19 Giugno 2024 - 07:20

Messina, presentato oggi a Palazzo Zanca il “II Trofeo Internazionale Old Rugby”

Il torneo si terrà da domani a domenica 9 giugno allo stadio Arturo Sciavicco di Messina

Da venerdì 7 a domenica 9 giugno, lo stadio Arturo Sciavicco di Messina ospiterà la seconda edizione del “Trofeo Internazionale Old Rugby Messina”. L’evento, patrocinato e supportato dal Comune di Messina e organizzato dalla Old Rugby Messina 1980, è stato presentato oggi a Palazzo Zanca durante una conferenza stampa. Presenti l’assessore al Turismo Enzo Caruso, il vicepresidente della Old Rugby Messina 1980 Vincenzo Ciraolo e il componente del direttivo Francesco Agati.

La manifestazione prevede tre giorni di torneo, in linea con lo spirito e la tradizione del rugby, arricchiti da visite turistiche, incontri conviviali e intrattenimenti musicali. Parteciperanno squadre provenienti da Messina, Catania, Palermo, Siracusa ed Enna, oltre a club internazionali del Galles (Brecon RFC) e dell’Inghilterra (Topsham Rugby Old Boys).

“Da ex giocatore di rugby – ha affermato l’assessore Caruso, portando i saluti istituzionali del sindaco Federico Basile e del collega Massimo Finocchiaro – mi piace sottolineare l’importante componente educativa di questo sport. Nel rugby si aiuta reciprocamente con grande senso di sportività, evidenziato anche dal saluto finale alla squadra perdente. Il rispetto per l’avversario si unisce a spirito di lealtà, sacrificio e coraggio. La presenza di squadre europee e siciliane permetterà a Messina di dimostrare il suo carattere accogliente e ospitale”.

Il vicepresidente Ciraolo ha aggiunto che “questa manifestazione valorizza l’incontro tra culture diverse, organizzando momenti significativi di unione, convivialità e fraternità. Sarà una vera festa dello sport, raccontando alle altre nazioni la bellezza della nostra terra con visite al Museo e al Forte San Salvatore”.

Francesco Agati ha dettagliato il programma dell’evento, che “oltre all’aspetto sportivo, offrirà ai partecipanti musica, buona cucina, tradizioni e le bellezze della nostra Messina”.

Programma

VENERDI’ 7 GIUGNO 2024

ore 9.00 Trasferimento dall’hotel (Oasi Azzurra – San Saba) al Forte San Salvatore – San Raineri

ore 11.30 Visita di piazza Duomo e della Cattedrale

ore 12.00 Campanile del Duomo e attivazione meccanismo Pranzo libero

ore 14.30 Visita al Museo Regionale di Messina

ore 16.30 Laghi di Ganzirri e Torre Faro con tuffo nelle acque dello Stretto

ore 20.30 Trasferimento alla Club House e cena di benvenuto con intrattenimento musicale

ore 00.00 Rientro in albergo (Oasi Azzurra – San Saba)

SABATO 8 GIUGNO 2024

Mattinata libera

ore 12.00 Trasferimento dall’hotel (Oasi Village – San Saba) allo Stadio (Sperone)

ore 14.00 Torneo

ore 19.30 Terzo tempo presso la Club house e cena con intrattenimento musicale

ore 01.00 Rientro in hotel (Oasi Azzurra – San Saba)

DOMENICA 9 GIUGNO 2024

Giornata libera

ore 20.00 Cena in hotel (Oasi Azzurra- San Saba) con intrattenimento musicale.