18 Giugno 2024 - 13:06

Messina, presentato Panetto…ME: Il Panettone Solidale che Celebra la Messinesità e l’Arte [FOTO]

Nasce “Panetto…ME”, un panettone artigianale a lievitazione naturale, arricchito con canditi di arancia e limone, frutto della collaborazione di diversi professionisti messinesi.

La presentazione ufficiale del “Panetto…ME” ha avuto luogo questa mattina nel suggestivo Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca. Frutto della sinergia tra vari professionisti messinesi, l’obiettivo di questo panettone è promuovere la città e sostenere l’associazione Terra di Gesù Onlus, attiva nell’assistenza sanitaria agli “ultimi” della città dello Stretto. Il sindaco di Messina, Federico Basile, ha sottolineato il messaggio di solidarietà che il panettone trasmette, annunciando che parte del ricavato sarà devoluto in beneficenza.

L’ingegnere Salvatore La Galia, promotore del progetto, ha spiegato la genesi dell’iniziativa: “Quest’idea nasce per un senso di colpa…un senso di colpa nei confronti della nostra città. Abbiamo pensato a un panettone artigianale come veicolo per promuovere Messina e creare una piccola ricchezza per il territorio.” La collaborazione con l’artista Sabrina Lo Piano ha aggiunto un tocco artistico al prodotto, con un’immagine rappresentativa del territorio messinese sul packaging.

Sabrina Lo Piano, autrice dell’immagine, ha condiviso il suo entusiasmo per il progetto e l’opportunità di contribuire a una causa solidale. Francesco Arena e Nino Modica, gli artisti della gastronomia coinvolti nel progetto, hanno esaltato l’approccio artigianale del panettone, sottolineando il legame con la tradizione e la messinesità.

Il “Panetto…ME” non è solo un omaggio a Messina, ma anche un connubio di sapori che abbraccia la Sicilia intera, grazie ai canditi di Nino Modica fatti con arance calabresi e limoni siracusani. La storia personale di Nino Modica, imparando l’arte dei canditi a San Patrignano, aggiunge un elemento di riscatto e successo al progetto.

Parte dei proventi del “Panetto…ME” sarà devoluta a Terra di Gesù Onlus, un’organizzazione che svolge attività benefiche e assistenziali a Messina. Il presidente dell’associazione, il dottor Francesco Certo, ha evidenziato le iniziative in corso, compresa la recente raccolta di beni per l’infanzia che ha ottenuto un notevole successo grazie alla generosità della comunità messinese.