20 Gennaio 2025 - 16:52

Messina, Presepe vandalizzato a Bordonaro: rubate le “statuette” della Chiesa

Un gesto di inciviltà ha colpito la comunità di Bordonaro, a Messina. Il presepe allestito dalla Chiesa S. Maria delle Grazie, da sempre simbolo di tradizione e unità durante le festività natalizie, è stato deturpato. Qualcuno ha deciso di “prelevare” le statuette, portandole via senza pensare all’importanza che esse rivestono per la comunità locale.

L’amarezza del gesto è palpabile tra i parrocchiani e gli abitanti del quartiere, che si erano impegnati con passione e dedizione per allestire il presepe. Le statuette, oltre al loro valore simbolico, rappresentano un bene comune che avrebbe continuato a servire la comunità anche negli anni a venire.

A denunciare l’accaduto è stato l’assessore alla Protezione Civile, Massimo Minutoli, che ha lanciato un appello affinché chiunque abbia sottratto le statuette le restituisca. “Sarebbe giusto riportarle a Padre Severino per tenerle in Chiesa, dove saranno al sicuro e potranno continuare a essere parte della tradizione natalizia della comunità,” ha dichiarato l’assessore.

La speranza è che il responsabile comprenda la gravità del gesto e restituisca ciò che è stato sottratto. Intanto, la comunità riflette su come proteggere il presepe in futuro, affinché episodi simili non si ripetano. Questo triste evento, tuttavia, non riuscirà a spegnere lo spirito di solidarietà e unione che anima Bordonaro.

Lieto fine per la vicenda, in serata le statuette sono state ritrovate e restituite alla Chiesa.