10 Dicembre 2024 - 00:18

Messina, problemi tecnici bloccano gli abbonamenti ATM MoveMe: lunghe code e disagi per gli utenti

Una lunga fila di persone si è formata davanti ai punti informativi di ATM, l’azienda dei trasporti di Messina, fin dalle prime ore del mattino. Gli utenti, impossibilitati a completare online la sottoscrizione del nuovo abbonamento MoveMe, si sono riversati ai box fisici nella speranza di risolvere i problemi legati al sistema informatico. Il portale, che avrebbe dovuto semplificare il rinnovo e l’acquisto degli abbonamenti, ha creato notevoli disagi a causa di malfunzionamenti tecnici probabilmente generati dalle troppe richieste.

Molti utenti hanno denunciato di aver completato la procedura di acquisto online, pagando regolarmente, ma senza ottenere alcuna conferma dell’avvenuto abbonamento. Alcuni hanno passato ore davanti al computer senza riuscire a concludere nulla, mentre altri non hanno ricevuto il codice necessario per accedere alla piattaforma, rimanendo bloccati nella fase iniziale della registrazione.

La vendita dei nuovi abbonamenti, promossa da ATM con tariffe agevolate per bus e tram, ha attratto un’enorme quantità di utenti desiderosi di assicurarsi uno dei 21.000 abbonamenti disponibili. Tuttavia, il sistema online ha mostrato segni di cedimento già dalle prime ore del lancio, causando malcontento tra gli utenti.

Molti messinesi hanno tentato di risolvere il problema recandosi personalmente alla sede centrale dell’azienda in via La Farina o ai punti di assistenza del Cavallotti, dopo aver constatato il sovraccarico del sistema online e l’impossibilità di ricevere assistenza telefonica.

Il personale ATM ha cercato di fronteggiare i disagi, permettendo a chi doveva semplicemente rinnovare l’abbonamento di farlo presso le macchinette automatiche, con l’aiuto degli ausiliari. Più complessa la situazione per chi tentava di registrarsi per la prima volta, poiché senza il codice di accesso la procedura non può essere completata online.

ATM ha promesso che il problema verrà risolto al più presto. Molti utenti sperano che il sistema venga ripristinato rapidamente, così da consentire a tutti di completare l’acquisto dell’abbonamento senza ulteriori difficoltà.