Messina: Proseguono i Lavori per l’Elettrodotto, ancora disagi su viale Annunziata
Proseguono i lavori per la realizzazione dell’elettrodotto interrato “Approdo Sottomarino – SE Annunziata”, frutto della collaborazione tra il Comune di Messina e Terna. Le opere civili, attualmente in corso sul viale Annunziata vicino alla sede dell’Associazione Pandora, dovrebbero concludersi entro giovedì 10 ottobre, anticipando i tempi previsti. Questo permetterà la riapertura della strada al traffico.
Inoltre, il 16 novembre è prevista la riapertura di via Ciaramita, nei pressi dell’ingresso posteriore del Polo Universitario Annunziata. A partire da lunedì 14 ottobre, i lavori si estenderanno su un tratto di circa 60 metri del viale Annunziata, nei pressi del civico 76, e comporteranno la chiusura temporanea della carreggiata in direzione mare-monte. Durante i lavori, stimati in circa 10 settimane, il traffico verrà deviato sulle strade parallele. Al termine degli interventi, Terna provvederà alla riasfaltatura delle zone interessate.
Il nuovo elettrodotto, lungo oltre 3 km, utilizzerà cavi con isolamento in XLPE, una tecnologia avanzata e sostenibile. Questo intervento fa parte del progetto di variante della linea elettrica “Sorgente-Rizziconi”, che migliorerà la rete elettrica regionale e consentirà la rimozione di circa 3 km di linee aeree, riducendo l’impatto visivo delle infrastrutture.