Messina, Revocata l’Ordinanza di Divieto di Balneazione a Contemplazione
Dopo un periodo di incertezza e preoccupazione, il divieto di balneazione imposto sulla spiaggia di Contemplazione è stato revocato. Grazie a un monitoraggio costante e all’impegno delle autorità, la situazione è tornata alla normalità, permettendo ai cittadini e ai turisti di godersi nuovamente il mare in sicurezza.
Il divieto era stato imposto a seguito dei primi esiti delle analisi delle acque effettuate dall’Asp, che avevano rivelato la presenza di contaminanti pericolosi. Immediatamente, è stato attivato un piano di emergenza per individuare la fonte dello sversamento. Dopo un’accurata ispezione di tutto il tratto interessato, è stato possibile individuare lo sversamento, originato da un impianto privato.
Questa mattina, l’Asp ha completato le controanalisi, rimanendo in contatto continuo con le autorità competenti. Nonostante fosse domenica, l’ente ha notificato tempestivamente e puntualmente il responso, confermando che i livelli di contaminazione sono tornati entro i limiti di sicurezza.
Sulla base di questi risultati il sindaco Basile ha emesso un’apposita ordinanza di revoca del divieto di balneazione. Da oggi pomeriggio, il tratto di spiaggia interessato torna ad essere balneabile.