Messina, ritardi nel Servizio Mensa Scolastica: Gioveni Sollecita Chiarimenti su Tempi e Gestione
“Quanto tempo dovranno ancora aspettare gli alunni e le famiglie per l’attivazione del servizio di mensa scolastica?” si chiede il consigliere comunale Libero Gioveni, capogruppo di Fratelli d’Italia. Dopo essersi informato presso il Dipartimento servizi alla persona riguardo agli adempimenti amministrativi legati al servizio di mensa scolastica, Gioveni sollecita l’avvio di questo servizio fondamentale, tanto atteso dai genitori dei bambini che frequentano il tempo pieno.
Da quest’anno, per la prima volta, il servizio mensa sarà gestito internamente da Messina Social City, in seguito a una modifica del contratto di servizio approvata dal Consiglio Comunale. Il servizio non sarà più esternalizzato, ma affidato direttamente all’azienda pubblica.
Tuttavia, Gioveni fa notare che in molte scuole il tempo pieno è già iniziato, e i genitori lamentano l’assenza di un pasto caldo per i loro figli, costringendoli a preparare il pranzo da casa o a limitarsi a offrire un semplice panino. Una situazione che crea non pochi disagi per le famiglie.
Il consigliere sottolinea come sia sorprendente che Messina Social City non sia ancora riuscita a organizzarsi per garantire questo servizio essenziale. Per fare chiarezza sulla questione, Gioveni annuncia l’intenzione di richiedere una convocazione in Commissione servizi sociali del CdA dell’azienda, al fine di comprendere i tempi e le modalità con cui verrà gestito il servizio mensa. Inoltre, vorrà chiarire se sarà il personale interno di MSC a occuparsene o se l’azienda ricorrerà a terzi, il che, secondo Gioveni, equivarrebbe a una sorta di “gioco delle tre carte”.