Messina, sabato 17 dicembre Evento Solidale E.S.F.O. dedicato ai bambini ospiti presso la Casa Famiglia del CIRS

Si terrà Sabato 17 dicembre 2022 ore 10:00 presso la Casa famiglia C.I.R.S. Onlus, sita in Via Monsignor Francesco Bruno n. 22 un Evento Solidale dedicato ai bambini ospiti presso la struttura.

Armonia, calore umano, condivisione… Cos’è il Natale, se non la festa che riesce a far passare in secondo piano le difficoltà dell’anno appena trascorso, e che ci riconcilia con i nostri affetti più cari e con i valori in cui crediamo davvero?
Che venga vissuto con uno spirito più laico o più religioso, più tradizionale o più moderno, infatti, si tratta comunque di un momento magico, capace di farci riflettere e farci avvicinare a chi è più sfortunato di noi. E’ difficile per molti dei nostri ragazzi capire l’importanza di cio’ che si ha … gli affetti, la famiglia le piccole grandi cose di tutti i giorni.
E per questo e soprattutto per far accendere gli occhi dei nostri allievi e non solo di un sorriso vero dettato dalla semplicità di un bel momento condiviso che abbiamo organizzato una mattinata in compagnia dei bambini ospiti della casa famiglia del cirs.
Parola d’ordine “allegria” seguendo un percorso fatto di laboratorialità e doni
I nostri ragazzi forti delle competenze acquisite nella “scuola dei mestieri” che frequentano, hanno organizzato, con il valido supporto dei loro docenti, varie attività laboratoriali per rendere indimenticabile questa mattinata di festa.
Ci sarà un momento dedicato alla lettura di una fiaba seguito da un laboratorio per la realizzazione di un segnalibro. Il racconto è per noi il più grande e valido mezzo di comunicazione.
A seguire gli allievi e le allieve del percorso di operatore del benessere – indirizzo acconciatore ed indirizzo estetica si occuperanno rispettivamente del trucco e parrucco dei bambini presenti in casa famiglia.
A rendere la mattinata più dolce ci penseranno i nostri ragazzi di ristorazione che prepareranno una merenda da condividere e guideranno i piccoli nella decorazione di un biscotto natalizio.
Vogliamo sintetizzare questa nostra iniziativa ricordandovi uno stralcio di Piccole donne di Louisa May Alcott (1832-1888), il quale come molti ricorderanno recita:
“Natale non sarà Natale senza regali”, borbottò Jo, stesa sul tappeto.
“Che cosa tremenda esser poveri!”, sospirò Meg, lanciando un’occhiata al suo vecchio vestito.
“Non è giusto, secondo me, che certe ragazze abbiano un sacco di belle cose e altre nulla”, aggiunse la piccola Amy, tirando su col naso con aria offesa.
“Abbiamo papà e mamma, e abbiamo noi stesse”, disse Beth, col tono di chi s’accontenta, dal suo cantuccio.
E noi aggiungiamo
Abbiamo noi stessi e dobbiamo imparare a donarci agli altri
Buon Natale