Messina, scomparsa a 59 anni la professoressa Rosalia Cavalieri, esperta di scienze cognitive e teoria dei linguaggi

Si è spenta all’età di 59 anni Rosalia Cavalieri, professoressa ordinaria di Filosofia e Teoria dei Linguaggi presso il Dipartimento di Scienze cognitive, psicologiche, pedagogiche e degli Studi culturali dell’Università di Messina.
Nel corso della sua carriera accademica, dopo essersi inizialmente occupata di ricerche legate alle patologie dell’udito, aveva intrapreso un innovativo percorso di studio dedicato ai cosiddetti “sensi negletti”, l’olfatto e il gusto, spesso considerati secondari rispetto alla vista.
Proprio su questi temi aveva firmato volumi divenuti punti di riferimento per studiosi e appassionati, come Il naso intelligente e Gusto, l’intelligenza del palato, pubblicati da Laterza, e E l’uomo inventò i sapori, La passione del gusto e Gastronomia consapevole, istruzioni per l’uso, editi da Il Mulino.
Alla famiglia di Rosalia Cavalieri, al marito Tiziano Minuti, responsabile del personale e della comunicazione del Gruppo Caronte & Tourist, al figlio Antonio e ai suoi cari, giungano le più sentite condoglianze da parte della nostra redazione e del direttore Nazario Nulli.