20 Maggio 2024 - 11:57

Messina, seminario al Seguenza dell’ing. areospaziale Simone Pirrotta

Un interessante seminario sulle Missioni Spaziali, rivolto agli alunni dell’indirizzo STEM e Scienze Applicate del Liceo Seguenza, è stato tenuto dall’ing. Simone Pirrotta, ex alunno del medesimo Liceo negli anni 1990-’95.
Accolto dalla Preside Lilia Leonardi e dal Vice preside Sanni Prestipino, alla presenza dell’Assessore alla Cultura Enzo Caruso, l’ing. Pirrotta , responsabile dell’Ufficio di Esplorazione robotica presso l’Agenzia Spaziale Italiana dove lavora dal 2007, ha intrattenuto i ragazzi descrivendo il suo percorso di studi e l’affascinante ambito di ricerca dell’Esplorazione spaziale robotica e del suo ruolo di project manager di missioni o strumenti per missioni di esplorazione del Sistema Solare (interno), con particolare riferimento a Luna e Marte, che lo vede rappresentante dell’Agenzia in diversi board internazionali, sempre sull’Esplorazione.
Durante la conferenza, resa interattiva dai numerosi interventi e dalle domande degli studenti presenti, curiosi e desiderosi di comprendere aspetti molto particolari di un ambito quasi fantascientifico, Pirrotta ha poi descritto le missioni ArgoMoon e LICIACube, le prime italiane nello Spazio Profondo e condotte in collaborazione con NASA.
“ Per gli studenti che hanno fruito di questa esperienza- ha dichiarato la preside Leonardi- è stato emozionante confrontarsi con un loro ex compagno di Liceo, oggi divenuto un apprezzato scienziato. L’ing. Pirrotta ha saputo trasmettere la sua passione, alleggerendo la complessità degli argomenti trattati mediante una esposizione piacevole ed a tratti divertente. Sono certa che la finalità formativa di questa conferenza abbia colto pienamente nel segno, grazie anche all’esempio offerto da Pirrotta il quale ha dimostrato ai nostri studenti che qualunque sogno è realizzabile se viene affrontato con l’impegno nello studio e con la giusta passione.”