19 Settembre 2024 - 06:03

Messina senza acqua: interventi sulla condotta idrica, disagi fino a giovedì

Oggi Messina affronterà un’interruzione dell’acqua che coinvolgerà gran parte della città, da Tremestieri a Mortelle, a causa dei lavori di riparazione della condotta dell’acquedotto di Fiumefreddo. I lavori sono iniziati alle 7:00 del mattino, ma l’acqua ha continuato a scorrere nei rubinetti fino alle 9:00. I cittadini messinesi si trovano nuovamente a dover affrontare una giornata difficile, con la sospensione dell’erogazione dell’acqua necessaria per riparare un tratto della condotta, in un’estate segnata dalla peggiore crisi idrica degli ultimi anni, aggravata dalla siccità.

Questo è il sesto intervento degli ultimi mesi, durante il quale i tecnici dell’Amam saranno impegnati a rendere la condotta più efficiente e sicura, intervenendo in quattro punti critici. Il lavoro più significativo sarà eseguito a Santa Margherita, dove una perdita di circa 6-7 litri d’acqua al secondo verrà finalmente riparata, permettendo di aumentare la portata dell’acqua e ridurre gli sprechi. Questo intervento è cruciale anche per proteggere il tratto di condotta dai danni che potrebbero essere causati da smottamenti e frane durante la stagione delle piogge.

Oltre a Santa Margherita, sono previsti altri tre interventi a Calatabiano, Mazzeo e Torrerossa, dove verranno sostituiti anche i trasformatori. La sospensione del flusso dell’acqua avrà inizio alle 9, e con la mancanza di rifornimento ai serbatoi comunali, anche la distribuzione verrà interrotta, con il ripristino previsto entro 48 ore dalla fine dei lavori.

Le aree interessate dall’interruzione comprendono i villaggi rivieraschi e collinari della zona centro-nord della città, oltre a Giampilieri, Zafferia, Pistunina e Tremestieri, aggiunti rispetto all’ultimo distacco idrico. Per fronteggiare l’emergenza, sono stati mobilitati 14 mezzi della protezione civile per rispondere alle necessità dei cittadini. I lavori dovrebbero concludersi in serata, intorno alle 20:00, ma l’erogazione dell’acqua non riprenderà prima di giovedì.