Messina: sequestrati oltre 2.300 articoli esplosivi illegali sul Viale Giostra, denunciati tre giovani
I Carabinieri della Compagnia di Messina Centro hanno denunciato tre giovani messinesi, di età compresa tra i 25 e i 34 anni, due dei quali già noti alle forze dell’ordine, per detenzione e commercio illecito di materiale esplosivo. I tre sono stati sorpresi nel quartiere Giostra, a Messina, mentre tentavano di vendere materiale pirotecnico, in parte esposto su bancarelle improvvisate.
L’indagine ha permesso ai militari dell’Arma di scoprire che, oltre ai prodotti di libera vendita visibili ai passanti, i giovani utilizzavano veicoli parcheggiati nelle vicinanze per nascondere fuochi d’artificio artigianali e illegali. Questi dispositivi, altamente pericolosi, erano destinati a clienti disposti a pagare somme elevate, mettendo a rischio la sicurezza propria e altrui.
L’operazione ha portato al sequestro di oltre 2.300 articoli pirotecnici e 34 candelotti esplosivi rudimentali, contenenti circa 5 kg di polvere pirica, fabbricati clandestinamente. A causa dell’elevato rischio legato alla loro realizzazione artigianale, gli esplosivi sono stati neutralizzati dagli artificieri della Questura di Messina.
L’attività di controllo delle forze dell’ordine, intensificata in vista delle festività di fine anno, continuerà nelle prossime ore per contrastare la diffusione di prodotti illegali e garantire la sicurezza dei cittadini.