15 Novembre 2024 - 02:40

Messina, si chiude un’era: dopo 112 anni il “Ritrovo Santoro” di piazza Cairoli abbassa le saracinesche

Dalla storica “Latteria Santoro” al “Ritrovo Santoro”, la storia imprenditoriale della famiglia Santoro Amante abbraccia 112 anni e si intreccia con quella di Messina. Il celebre locale di piazza Cairoli, fondato nel 1912 in quello che un tempo era il cuore sociale della città, chiude i battenti, lasciando spazio a una nuova attività commerciale. Gli eredi, Orazio e Lino Santoro Amante, hanno scelto di chiudere questa lunga parentesi di successo per intraprendere nuovi progetti.

«È stata una scelta difficile – raccontano Orazio e Lino -, soprattutto pensando ai sacrifici compiuti dalla nostra famiglia. Guardiamo con nostalgia a un’altra Messina, quando piazza Cairoli rappresentava il cuore pulsante della città. Con affetto e gratitudine ricordiamo i nostri genitori e i nonni che hanno costruito questa importante realtà. Il 27 ottobre 2024 sarà per noi una data simbolica: la fine di un’epoca e l’inizio di un nuovo percorso imprenditoriale. Desideriamo ringraziare tutte le persone che hanno lavorato al nostro fianco e quanti ci hanno sostenuto negli anni. Un ringraziamento speciale va a Francesco Barbera, figura di riferimento e vero amico della nostra famiglia, a cui siamo profondamente grati per il suo supporto. E infine, un ringraziamento ai messinesi, che hanno reso il nostro Ritrovo un punto di riferimento, mostrando il loro affetto e apprezzamento nel tempo».

Con questa chiusura si conclude una pagina importante dell’imprenditoria messinese, che ha saputo attraversare i decenni mantenendo intatto il suo legame con la comunità locale.