Messina si colora per lo “Stretto Pride 2025”: sabato il corteo, scattano i divieti e le misure di sicurezza

Messina si prepara a vivere una nuova giornata all’insegna dell’inclusione, dei diritti e dell’orgoglio LGBTQIA+: domani, sabato 7 giugno, torna lo “Stretto Pride”, giunto quest’anno alla sua quinta edizione. L’evento, promosso da Arcigay Makwan con il sostegno del Comune di Messina, delle Partecipate e del gruppo Caronte & Tourist, si svolge con il claim “Universalmente reali”, portando in piazza il valore della diversità e dell’autodeterminazione.
Il corteo partirà alle 17.30 da Piazza Antonello, dove i partecipanti si raduneranno già a partire dalle 16.30. Da lì, accompagnati da un autocarro musicale, i manifestanti sfileranno lungo corso Cavour, via Tommaso Cannizzaro e la carreggiata ovest di via Garibaldi, per concludere il percorso in Piazza Unione Europea intorno alle 21.00.
Per consentire lo svolgimento in sicurezza della manifestazione, il Comune ha predisposto una serie di modifiche alla viabilità e adottato misure speciali, come previsto dall’ordinanza sindacale n. 123 del 6 giugno 2025.
Viabilità e divieti
Dalle ore 14.00 alle 21.00 saranno in vigore divieti di sosta con rimozione forzata in:
-
Piazza Antonello (settore sud/ovest antistante Palazzo dei Leoni, dove sosterà l’autocarro),
-
Corso Cavour (tra via della Munizione/San Camillo e via T. Cannizzaro),
-
Via T. Cannizzaro (tra corso Cavour e via Garibaldi),
-
Via Garibaldi (carreggiata ovest, tra via T. Cannizzaro e via S. Camillo; carreggiata est, tra largo Minutoli e via I Settembre),
-
Via Consolato del Mare e via S. Camillo (tra via Argentieri e via Garibaldi),
-
Area parcheggio autobus tra Piazza Duomo e corso Cavour.
Dalle ore 16.00 alle 21.00 scatteranno invece i divieti di transito lungo tutto il percorso del corteo e nelle strade adiacenti. Barriere antisfondamento saranno posizionate ai principali incroci, presidiate da personale ATM, AMAM, Protezione Civile e Polizia Municipale. Per agevolare la circolazione, è stato istituito il doppio senso temporaneo di marcia sulla carreggiata est di via Garibaldi (tra via I Settembre e largo Minutoli), delimitato da apposita segnaletica.
Sicurezza e ordinanza sindacale
Nell’ambito delle misure per la tutela della sicurezza pubblica, il sindaco ha disposto il divieto di vendita, somministrazione e cessione di bevande alcoliche con gradazione superiore al 5%, nonché di bevande in contenitori di vetro o lattine e dell’uso di spray urticanti, in un raggio di 300 metri dal corteo. Il provvedimento sarà valido dalle ore 15.00 alle 21.00, o comunque fino al termine della manifestazione.
Inoltre, i titolari di distributori automatici attivi 24 ore su 24, situati lungo il percorso o nelle immediate vicinanze, dovranno disattivare la distribuzione di bevande alcoliche, in vetro o in lattina, nella stessa fascia oraria.