19 Settembre 2024 - 06:51

Messina Social City, Gioveni: Nessun Direttore Generale da un Anno e Mezzo, Tre Dimissioni e Bando Revocato

La mancata nomina del nuovo Direttore Generale della Messina Social City, dopo un anno e mezzo di attesa e tre dimissioni, sta diventando sempre più un enigma. A rendere ancora più complessa la vicenda è stata la recente decisione del Consiglio di Amministrazione dell’azienda di revocare il bando, pubblicato l’8 marzo 2023, per selezionare un nuovo Direttore Generale e di avviare una nuova procedura di selezione.

A prendere una posizione decisa su questa situazione poco trasparente è il capogruppo di Fratelli d’Italia, Libero Gioveni, che ha espresso preoccupazione dopo aver esaminato il verbale del CdA del 9 agosto scorso, in cui è stato ufficializzato l’annullamento del bando. Gioveni ha evidenziato come la Commissione esaminatrice, nominata il 5 aprile 2023, non abbia mai iniziato il suo lavoro, un fatto che solleva ulteriori interrogativi.

Gioveni sottolinea che, dalla nascita della Messina Social City (1 marzo 2019), ben tre Direttori Generali si sono dimessi: Vincenzo Romano, Natale Trischitta e, più recentemente, Carmelo Sferro nel febbraio 2023. Nonostante ciò, non si è riusciti a procedere con un iter amministrativo efficace per la nomina di un nuovo Direttore Generale. Eppure, in un’azienda che conta oltre 1.000 dipendenti e gestisce numerosi servizi, la figura del Direttore Generale è cruciale.

Per questi motivi, Gioveni intende richiedere un’audizione urgente in Commissione servizi sociali, coinvolgendo tutto il CdA e l’assessore Calafiore. La revoca del bando, l’inoperatività della Commissione esaminatrice e la decisione di pubblicare un nuovo avviso di selezione dopo un lungo periodo di stallo richiedono un approfondimento da parte del Consiglio Comunale, che ha il compito di approvare i bilanci dell’azienda e i contratti di servizio.