Messina Street Food Fest 2023: Dal 12 al 15 ottobre Gusti, Novità ed Emozioni a Piazza Cairoli

L’attesa è alle stelle per la quinta edizione del Messina Street Food Fest, un evento culinario di portata epica che si terrà da giovedì 12 a domenica 15 ottobre a Piazza Cairoli. Quest’anno, il festival promette di superare tutte le aspettative, presentando al pubblico una serie di novità e sorprese che renderanno l’esperienza gastronomica indimenticabile.

Un Carico di Novità da “Gustare”

Il Messina Street Food Fest, organizzato da Eventivamente in partnership con il Comune di Messina e Confesercenti Messina, è diventato nel corso degli anni un appuntamento imprescindibile per gli amanti del cibo di strada, attirando migliaia di visitatori non solo dalla Sicilia e dalla Calabria, ma da tutto il Paese. Lo scorso anno, il festival ha registrato un incredibile afflusso di 112.000 persone, dimostrando il suo crescente successo.

Durante la presentazione ufficiale tenutasi a Villa Ida, sono intervenuti importanti esponenti dell’amministrazione locale e degli organizzatori, tra cui Alberto Palella, amministratore unico di Eventivamente e presidente di Confesercenti Messina, il sindaco di Messina Federico Basile, l’assessore agli Spettacoli ai Grandi Eventi Massimo Finocchiaro e il presidente della Camera di Commercio Ivo Blandina.

Alberto Palella, presidente di Confesercenti Messina, ha dichiarato con entusiasmo: “Il Messina Street Food Fest taglia il traguardo dei cinque anni con grande emozione ma anche tanta energia. Si tratta di un appuntamento che nel tempo si è consolidato al punto da diventare una tradizione per migliaia di persone che vengono da tutta la Sicilia e la Calabria, non solo per le specialità di cibo da strada che proponiamo, ma soprattutto per assaporare il senso della festa, dello stare insieme, della condivisione.”

Palella ha anche sottolineato il positivo impatto economico del festival sul centro città, affermando: “Nel 2022, durante le giornate del Messina Street Food Fest, il 78% delle strutture alberghiere e d’accoglienza erano occupate.”

Le Novità dell’Edizione 2023

Una delle novità più significative dell’edizione 2023 è il record di casette del cibo: ben 54, un numero che supera ogni edizione precedente e che testimonia l’espansione e il successo inarrestabile del festival. Queste casette offriranno una vasta gamma di specialità culinarie, spaziando dai classici piatti della gastronomia messinese alle prelibatezze regionali di altre parti d’Italia. Tra le novità più attese, le “bombette pugliesi” e il “panino con il lampredotto toscano” faranno la loro riapparizione, deliziando il palato degli avventori.

Per rendere l’esperienza ancora più comoda per il pubblico, l’organizzazione ha siglato una partnership con la piattaforma di food delivery My Lillo, introducendo l’iniziativa “Il Messina Street Food Fest a casa tua”. Sarà possibile acquistare i token per assaporare le prelibatezze di Piazza Cairoli online, sia in prevendita che durante l’evento, e ordinarle direttamente a casa attraverso la piattaforma.

Il Cinema e la Mascotte Bracioleone

L’edizione 2023 del Messina Street Food Fest ha un elemento comunicativo predominante: il cinema. La mascotte Bracioleone, ispirata al leone di una celebre casa di produzione cinematografica statunitense, sarà la protagonista della campagna promozionale. Bracioleone diventa così l’attore principale e lo spunto per la creazione di contest e iniziative coinvolgenti sui social media.

Un’altra novità di rilievo è la presenza di uno shop in Piazza Cairoli, dove sarà possibile acquistare i gadget del Messina Street Food Fest, tra cui i simpatici peluche di Bracioleone.

Media Partnership e Beneficenza

Il Messina Street Food Fest ha stretto una media partnership con il Gruppo SES Gazzetta del Sud- RTP, che sarà presente in piazza con una propria postazione per interviste, stand up e dirette. Inoltre, Radio Messina Street Food Fest, guidata dallo storico speaker e DJ messinese Alfredo Reni, contribuirà alla copertura mediatica dell’evento.

Una delle attese più grandi è per gli show cooking a scopo benefico del Messina Street Fish, che vedranno 9 chef protagonisti ai fornelli. Oltre ad Andy Luotto, rinomato chef e showman, attuale chef resident del celebre ristorante romano “Riva Portese”, si esibiranno due chef stellati, Giuseppe Raciti del ristorante Zash di Riposto e Nino Ferreri del ristorante Limu di Bagheria, oltre a altre grandi firme della ristorazione, talenti emergenti e nomi legati al mondo della pizza, sempre più sotto i riflettori grazie ai riconoscimenti assegnati dal “Gambero Rosso”. Il tema centrale sarà la valorizzazione del pesce locale, e i ricavati saranno devoluti ad associazioni ed enti del Terzo Settore operanti sul territorio messinese, tra cui il C.I.R.S. Casa Famiglia ETS e la Mensa di S. Antonio.

Divertimento e Spettacolo

Oltre al cibo straordinario, il Messina Street Food Fest offre un programma di spettacoli coinvolgenti. Oltre all’esibizione di Delvento, altri artisti si alterneranno sul palco dedicato, regalando momenti di puro divertimento.

Orari di Apertura della Manifestazione

  • Giovedì 12 ottobre: 18.00 – 01.00
  • Venerdì 13 ottobre: 11.00 – 15.00, 18.00 – 01.00
  • Sabato 14 ottobre: 11.00 – 15.00, 18.00 – 01.00
  • Domenica 15 ottobre: Orario continuato dalle 11.00 alle 01.00