Messina, Successo dei Tornei di Calcetto e Pallavolo alla Parrocchia San Nicola di Ganzirri

Nel pomeriggio di festa, alla vigilia dell’Epifania, il teatro della Parrocchia San Nicola di Ganzirri è stato il fulcro delle celebrazioni, con le premiazioni dei tornei di calcetto e pallavolo organizzati dalla Pastorale Giovanile Parrocchia Ganzirri durante le festività natalizie.

Per il calcetto, i giovani della Pastorale si sono sfidati in due mini tornei, uno quadrangolare e uno triangolare. Nel torneo riservato ai ragazzi, quattro squadre – Pastorale 1 e Pastorale 2 della Parrocchia, F.C. Soccer e I Brasiliani – hanno dato vita a competizioni avvincenti. La finale, svoltasi il 3 gennaio 2024 nel campo della Scuola Evemero di Ganzirri, ha visto la Pastorale 2, guidata dall’allenatore Salvatore MANGRAVITI, vincere il torneo. La squadra composta da MIHINDU KULASURIYA Samuwel (Portiere), FONTANA Alberto, JAITEH Alasana, BONANNO Christian, DONATO Emanuele e BARDETTA Giampaolo si è aggiudicata il primo posto in un confronto emozionante.

Oltre ai trofei per i vincitori e alle medaglie per tutti i partecipanti, sono stati assegnati i titoli di capocannoniere. Lorenzo FLORIO (9 anni) e FERNANDO Dariyo Jesan (11 anni) hanno conquistato i titoli per i più giovani, mentre BARDETTA Giampaolo si è aggiudicato il titolo per i giocatori più grandi. Il premio fair play è andato al giovane ROMEO Enrico (10 anni).

Nel torneo di pallavolo, quattro squadre – The Cronies in volley, Uomini e Donne, CCB e 8Friends – hanno dato vita a spettacolari sfide. La finale, tenutasi il 30 dicembre 2023 nella palestra della scuola Evemero di Faro Superiore, ha visto trionfare la squadra The Cronies in volley, che ha sconfitto CCB con un netto 3-0.

Premi extra sono stati assegnati anche per la pallavolo: i talentuosi SALVATORE Chiara e NICA Giuseppe hanno ricevuto riconoscimenti come atleti emergenti, mentre il premio fair play è stato consegnato alla squadra CCB per la generosità dimostrata nel prestare i propri giocatori ad altre squadre in difficoltà a causa di assenze per influenza.

Il Parroco della Parrocchia di Ganzirri, Padre Antonello ANGEMI, ha espresso gratitudine nei confronti degli animatori della Pastorale e ha sottolineato l’importanza di questi tornei nel promuovere l’aggregazione, la socializzazione e la condivisione. Ha inoltre ringraziato la Dirigente dell’Istituto Comprensivo Evemero da Messina, Prof.ssa Angela MANCUSO, per aver messo a disposizione gli spazi della scuola per le attività.

Il Presidente della Pastorale, Avv. Felice Panebianco, ha enfatizzato il valore di questi eventi sportivi come strumento per promuovere i principi cristiani di condivisione e socialità, contribuendo alla sana crescita dei giovani e allontanandoli da passatempi sedentari e nocivi così diffusi nella società contemporanea.