13 Dicembre 2024 - 04:08

Messina, Sversamento di Olio Esausto sulla Spiaggia di Pace: Caccia al Responsabile [FOTO]

Nella notte, un ennesimo atto di inciviltà nei confronti dell’ambiente è stato compiuto sulla spiaggia del Villaggio Pace a Messina. In quattro diversi punti, qualcuno ha deciso di sversare olio esausto, mettendo a rischio la salute pubblica e l’ecosistema della zona. L’allarme è stato dato dopo una segnalazione anonima, e sul posto sono immediatamente intervenuti gli agenti della Guardia Costiera e della Polizia Municipale, guidati dal comandante Giovanni Giardina.

Le forze dell’ordine, dopo aver circoscritto le aree interessate dallo sversamento, hanno avviato le indagini per identificare il responsabile. Sono state già acquisite le immagini delle telecamere di videosorveglianza della zona, nella speranza di ottenere elementi utili per risalire all’autore di questo gesto scellerato. Contemporaneamente, sono stati prelevati campioni di olio, che sono stati inviati all’ARPA per le necessarie analisi di laboratorio. Questi test permetteranno di identificare il tipo di inquinante, che, come è noto, richiede un processo di smaltimento rigoroso e costoso.

L’autore di questo ignobile gesto, evidentemente, ha preferito evitare i costi e le procedure previste, scegliendo una strada illegale e pericolosa. L’obiettivo delle autorità ora è duplice: scongiurare qualsiasi rischio per la salute pubblica, considerando che la spiaggia è molto frequentata, e individuare il responsabile per assicurarne la giusta punizione. La Polizia Municipale sta valutando diverse ipotesi per non lasciare impunito questo odioso reato ambientale.