25 Giugno 2024 - 02:14

Messina, tutto pronto per l’apertura della sede Consolare della Bulgaria

Ieri al Salone delle Bandiere del Comune di Messina, si è tenuta una cerimonia per celebrare la nomina di Giovanni De Luca a Console Onorario di Bulgaria e l’inaugurazione della nuova sede consolare nella città. L’evento ha visto la partecipazione del sindaco della Città Metropolitana di Messina, Federico Basile, l’Ambasciatore Straordinario e Plenipotenziario della Repubblica di Bulgaria nella Repubblica Italiana, S.E. Sig. Todor Stoyanov, ed Emanuele Bucceri, rappresentante dell’Ordine dei Commercialisti di Messina.

Il sindaco di Messina Federico Basile ha sottolineato l’importanza di questa nuova apertura per il rafforzamento delle relazioni bilaterali tra Italia e Bulgaria. Successivamente, Giovanni De Luca, neo Console Onorario, ha introdotto il suo staff e ha delineato gli obiettivi futuri del consolato, enfatizzando il desiderio di stimolare nuove opportunità di collaborazione commerciale e culturale.

A seguire l’Ambasciatore S.E. Sig. Todor Stoyanov ha preso la parola, condividendo la sua visione sul potenziale di crescita e sviluppo tra le due nazioni grazie alla presenza consolare a Messina. Ha inoltre elogiato De Luca per il suo impegno e dedizione nell’assumere questo importante incarico.

La presentazione è proseguita con l’intervento del rappresentante dell’Ordine dei Commercialisti di Messina, Emanuele Bucceri, che ha offerto una panoramica sulla fiscalità internazionale tra Italia e Bulgaria, sottolineando come tale aspetto sia cruciale per facilitare ulteriormente gli scambi economici e commerciali tra i due paesi.