15 Novembre 2024 - 00:47

Messina, “Un Riciclo da Paura”: Laboratori e Attività in Piazza Unione Europea il 31 ottobre

Dalle 9:00 alle 12:00 di giovedì 31 ottobre, piazza Unione Europea ospiterà l’evento “Un Riciclo da Paura”. L’iniziativa, patrocinata nell’ambito del progetto “Ricomincio da tRe”, è organizzata in collaborazione con il Comune di Messina, Messinaservizi Bene Comune e Messina Social City.

Durante una conferenza stampa, l’assessora alle Politiche agroalimentari, Alessandra Calafiore, ha presentato il programma dell’evento insieme ad Antonino Donato, presidente di Assoutenti Messina, e ai rappresentanti dell’associazione Impronte, Marisa Arena e Lillo Lo Cascio. L’evento offrirà stand informativi e laboratori per bambini, promuovendo un consumo sostenibile e l’economia circolare.

Il progetto “Ricomincio da tRe”, finanziato dal ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), è un’opportunità per sensibilizzare i più giovani su temi come il riciclo e il minor consumo. “Sono entusiasta di questo progetto, realizzato grazie al supporto delle nostre partecipate,” ha affermato l’assessora Calafiore, portando anche i saluti del sindaco Federico Basile. I bambini sono invitati a portare oggetti da riciclare, ricevendo in cambio piantine officinali offerte dalla Guardia Forestale.

Il presidente Donato ha ringraziato l’Amministrazione comunale per il suo impegno nella sensibilizzazione dei giovani riguardo al riciclo, sottolineando che “loro rappresentano il futuro della nostra società”.

Lillo Lo Cascio, dell’associazione Impronte, ha concluso: “Siamo felici di partecipare a questo evento, un ulteriore passo verso la promozione del riuso e del consumo sostenibile.”

Durante l’evento, i bambini potranno partecipare a laboratori creativi e i cittadini avranno accesso a stand informativi. Queste attività mirano a promuovere il consumo sostenibile e a sensibilizzare la popolazione riguardo a pratiche di riuso, in linea con le strategie del PNRR.

Saranno disponibili materiali informativi sulle tematiche affrontate nel progetto, dall’economia circolare all’educazione finanziaria e digitale. Le associazioni promotrici hanno creato risorse accattivanti e facilmente comprensibili, sia in formato digitale che cartaceo, per facilitare l’accesso alle informazioni, specialmente per i consumatori meno digitalizzati. La promozione delle iniziative di “Ricomincio da tRe” avverrà attraverso vari canali di comunicazione, compresi social media e stampa, con il supporto di emittenti televisive locali e nazionali.