13 Dicembre 2024 - 03:41

Messina, vandalismo in pieno centro: danneggiata fermata ATM e palina intelligente [FOTO]

Sabato sera, nel cuore del centro città, si è verificato un nuovo atto vandalico presso la fermata ATM di via La Farina, nota come “Royal”. Ignoti hanno distrutto il vetro della palina intelligente, dispositivo che permette all’Azienda Trasporti di Messina di fornire aggiornamenti in tempo reale sugli orari dei bus, e hanno danneggiato la parte laterale della pensilina smart, che ospita un defibrillatore.

L’accaduto è stato segnalato dalla Polizia di Stato, che ha avvisato la Sala operativa di ATM Spa nella tarda serata di sabato. Il personale dell’azienda è intervenuto per verificare i danni e ha messo in sicurezza il defibrillatore, che fortunatamente non è stato sottratto.

Il sindaco Federico Basile ha espresso indignazione per l’ennesimo gesto di vandalismo: “Ancora un atto vergognoso contro un bene comune. Mi chiedo se chi compie tali atti si renda conto del danno arrecato all’intera comunità. Ogni cittadino dovrebbe prendersi cura di questi beni, ma c’è chi preferisce distruggere ciò che è a disposizione di tutti.”

Anche Giuseppe Campagna, presidente di ATM Spa, ha commentato con amarezza l’accaduto: “È sconfortante dover constatare atti di vandalismo con questa frequenza. Nelle ultime settimane abbiamo assistito a aggressioni ai nostri autisti e ripetuti danni alle nostre strutture. È una situazione ormai insostenibile, e dispiace che pochi irresponsabili facciano pagare il prezzo a tutta la comunità. È particolarmente triste che questo sia avvenuto in un sabato sera estivo e in pieno centro.”