28 Maggio 2024 - 11:57

Messina, venerdì 31 marzo il comitato Stretto Pride, organizza un’iniziativa per la giornata della visibilità trans

Alle ore 20.30 di venerdì 31 marzo, si terrà un evento incentrato sui temi dell’identità di genere e dei percorsi atti a modificare lo status di nascita sotto il profilo burocratico e relativamente al percorso clinico.
Un focus sulla questione che sarà affrontata in chiave giuridica ma anche medica e sociologica.
I contributi degli speakers saranno atti a chiarire la dimensione ormonale, psichica, sociale, esistenziale e legislativa degli individui interessati e offrirà spunti per un dibattito pubblico.

L’evento si snoderà in due momenti: un flash mob a tema, in Piazza Duomo, organizzato da OMD e con la partecipazione della scuola di danza A.R. Cuban Street del maestro Antonio Roccamo; a seguire un talk ospitato dal Salotto Fellini, finalizzato ad informare, sensibilizzare e confrontarsi su disforia di genere e tutela legale delle persone trans, al quale prenderanno parte:
la Prof.ssa Maria Rosaria Anna Muscatello (Ordinario di Psichiatria, dell’Università degli Studi di Messina e Responsabile dell’Unità Operativa Complessa di Psichiatria dell’AOU “G. Martino”);
il Prof. Salvatore Settineri (Associato di Psichiatria del Dipartimento di Scienze biomediche, odontoiatriche e delle immagini morfologiche e funzionali dell’Università degli Studi di Messina);
la Prof.ssa Carmela Mento (Associato di Psicologia Clinica dell’Università degli Studi di Messina);
il Dott. Christian Leonardo Cristalli (Responsabile nazionale Arcigay con delega alle persone Trans);
le Avv.te Annamaria Mormino e Serena Valentina Mormino (Sportello legale Arcigay Makwan Messina);
la Dott.ssa Maria Catena Silvestri (Psicologa, psicoterapeuta. Sportello psicologico Arcigay Makwan Messina).

L’incontro sarà introdotto dal Presidente provinciale Arcigay Makwan Messina, Rosario Duca che, in tale occasione, enuncerà inoltre i dettagli relativi agli eventi Pride che si svolgeranno in città e in provincia, con particolare riferimento allo “Stretto Pride 2023”, previsto il 10 giungo a Messina e lo “Stretto Pride Taormina edition” che si svolgerà nella perla dello Ionio il 9 settembre prossimo.

L’evento del 31 marzo, inaugura l’agenda eventi Pride organizzati dal Comitato SP, il cui claim è “Liberə di essere” e che si svolgeranno tra la primavera e l’estate e accompagneranno alle date delle due parate messinese e taorminese.

Il talk sarà moderato dalla giornalista Gisella Cicció.