15 Giugno 2025 - 21:01

Messina, via al nuovo appalto per i cimiteri: più efficienza, decoro e servizi garantiti

Affidato per tre anni il servizio di manutenzione, custodia e polizia mortuaria nei 17 cimiteri cittadini

Nuova organizzazione e maggiore efficienza per i cimiteri comunali di Messina. È stato infatti aggiudicato il nuovo appalto triennale per la gestione completa dei servizi cimiteriali, che coprirà tutti i 17 cimiteri della città.

Il contratto, del valore complessivo di 3.397.370,74 euro (inclusi gli oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso), è stato assegnato al Raggruppamento Temporaneo di Imprese formato da Servizi Cimiteriali S.r.l. (capogruppo), Licata Clean Service S.r.l. e Tre Emme S.r.l.s.

Il servizio coprirà un ampio spettro di attività: dalla custodia e pulizia alla manutenzione ordinaria e straordinaria, fino alle operazioni cimiteriali vere e proprie e alle attività della polizia mortuaria. L’obiettivo è garantire interventi rapidi, organizzazione efficiente e una presenza continua del personale in ogni struttura, da sud a nord della città.

“Con questa aggiudicazione – dichiarano il sindaco Federico Basile e l’assessore ai Cimiteri Massimiliano Minutoli – assicuriamo la continuità e il potenziamento di servizi essenziali per la cittadinanza. Vogliamo garantire a tutti i messinesi luoghi curati, rispettosi e dignitosi, in memoria dei propri cari”.

L’Amministrazione comunale sottolinea così il proprio impegno nel tutelare e valorizzare spazi che rappresentano la memoria collettiva, con un’attenzione costante al decoro e alla dignità. Una gestione più attenta e capillare delle operazioni cimiteriali permetterà anche una risposta più tempestiva alle esigenze delle famiglie.