Messina, visita Assessore Regionale all’energia e ai servizi di pubblica utilità Dott. Alberto Pierobon [FOTO]
Ieri mattina l’Assessore Regionale Pierobon ha visitato gli impianti della città di Messina e lo stato del servizio di raccolta Differenziata attuata dalla Messina Servizi Bene Comune.
La visita è iniziata dal sito ex discarica Portella Arena, dove sono in corso i lavori di MISE del piede della discarica.
L’Assessore, che non conosceva il sito e non immaginava né la sua estensione né le evidenti problematiche che un tale sito presenta, ha apprezzato i lavori svolti fino ad ora, convenendo con l’amministrazione comunale sulla necessità di coinvolgere gli enti sovracomunali nella individuazione delle risorse necessarie alla messa in sicurezza di tutto il sito. Difatti la messa in sicurezza del solo piede della discarica non è sufficiente a mitigare il danno ambientale derivante dalla infiltrazione delle acque di falda sotterranee nel corpo della discarica. Per tale ragione l’Assessore ha proposto di coinvolgere ISPRA chiedendo all’Istituto di interessarsi direttamente della questione, individuando anche le risorse necessarie.
Ha destato molto stupore nell’Assessore la collocazione della ex discarica in un sito che costituisce un impluvio naturale, posizionato tra due torrenti (il Paglierino e l’Amantea) che a loro volta confluiscono in un torrente (il Pace) che si getta in mare. Un sito con tali caratteristiche non avrebbe mai potuto essere destinato ad accogliere i rifiuti che, peraltro, sono stati conferiti senza una impermeabilizzazione di fondo.
Al di là delle evidenti criticità del sito, l’Assessore ha comunque apprezzato i lavori svolti sia per il ripristino della funzionalità del sito sia per la MISE del piede della discarica, invitando il Comune a presentare il Piano di Caratterizzazione finalizzato alla MISE di tutta la discarica.
La visita è proseguita presso l’impianto di Pace, dove è stato mostrato all’Assessore il sito di stoccaggio realizzato per la raccolta del percolato che fuoriesce da Portella Arena nella ex fossa dell’inceneritore di Pace.
Anche qui l’Assessore ha apprezzato l’attività del Comune di Messina, osservando che l’area dell’impianto presenta delle potenzialità da non sottovalutare.
Di seguito la visita è proseguita presso l’impianto di selezione della frazione secca del rifiuto a Pace.
Tale impianto ha favorevolmente impressionato l’Assessore Regionale, che ha invitato la MessinaServizi a potenziarne la capacità produttiva sfruttandolo al massimo, indirizzando l’attività anche alla selezione del materiale di risulta degli imballaggi, dai quali potrà trarsi una ulteriore utilità.
Sono stati mostrati inoltre all’Assessore le attrezzature che la MSBC ha distribuito agli utenti per la raccolta differenziata. Il Presidente del CdA Lombardo ha inoltre illustrato le modalità di gestione del servizio, con la divisione del territorio cittadino in 3 macro aree a loro volta suddivise in 4 zone, affidate ciascuna di esse ad una squadra di operatori. Tale strategia si è rivelata vincente considerato che in 14 mesi la Raccolta Differenziata è passata dal 12% al 34%, tanto che l’Assessore Pierobon ha affermato che le altre città metropolitane della Sicilia dovrebbero emulare Messina.
Di seguito l’Assessore Regionale ha visitato l’Area ex Sanderson, rimanendo davvero impressionato dalla grandezza dell’insediamento industriale che, per quanto in stato di totale abbandono, mostra ancora le vestigia dell’antico splendore.
Per questa area, che necessita di un intervento di bonifica e di rimozione urgente delle parti friabili dell’amianto che ormai si è totalmente deteriorato e frammentato, l’Assessore ha invitato il Comune di Messina a presentare il Piano di Caratterizzazione con il Progetto di recupero dell’area e quantificazione delle somme; la copertura di tale spesa potrà essere rinvenuta nella Legge Regionale 8/2018 e nelle economie speciali in via di chiusura, per cui si presenterà istanza di finanziamento.
Impianto di Depurazione di Mili
L’Assessore ha apprezzato l’impianto di depurazione di Mili, che ha trovato in piena efficienza.
Con il Presidente Amam dott. Puccio si è discusso anche dell’impianto di depurazione di Tono, per il quale l’Assessore si interesserà al fine di accelerare l’iter per la sua realizzazione.
Dopo una pausa pranzo, la visita è proseguita nella Zona Falcata, area della Real Cittadella, dove l’Assessore ha preso visione delle antiche mura della fortificazione spagnola, restando al contempo impressionato dalla spudorata e selvaggia proliferazione di superfetazioni edilizie di vario genere incastonate tra le stesse mura, che ne hanno deturpato la bellezza e la stessa natura.
L’Assessore ha espresso ammirazione per l’impegno del Comune alla bonifica dell’area, considerato che di certo non sarà un’opera semplice e che richiederà tempi lunghi, ma al tempo stesso ha dichiarato di nutrire grande fiducia nella operatività della Giunta e nella caparbietà del Sindaco De Luca di realizzare gli obiettivi prefissati.
L’ultima tappa della lunga visita si è tenuta a Maregrosso, dove è stato illustrato all’assessore l’intervento in corso di realizzazione, con la collocazione delle barriere per impedire l’accesso all’area dai varchi individuati dalla STA con la propria ordinanza, e con la successiva rimozione dei rifiuti speciali e di quelli urbani ed ingombranti presenti nell’area in questione. L’Assessore ha apprezzato la innegabile bellezza dell’area, condividendo il progetto della sua riqualificazione finalizzata al riconoscimento del punto Bandiera Blu, invitando l’Amministrazione a non recedere dalle proprie attività che sono meritorie, coraggiose e di ampia prospettiva non solo per il recupero ambientale ma anche per il rilancio economico di tutta la città.