Messina, visita del comandante interregionale dell’Italia sud-occidentale della Guardia di Finanza presso il Comando provinciale

Il Comandante Interregionale dell’Italia Sud-Occidentale della Guardia di Finanza, Generale di Corpo d’Armata Rosario Lorusso, si è recato in visita al Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Messina, presso la caserma “Stefano Cotugno”, in via Tommaso Cannizzaro, e presso la sede della Compagnia di Taormina.
Lunedì 17 ottobre, l’alto Ufficiale, accolto dal Comandante Provinciale, Colonnello t. SFP Gerardo Mastrodomenico, ha incontrato, presso la caserma “Cotugno”, tutti gli Ufficiali in forza al Comando Provinciale e ai Reparti dipendenti, il Comandante della Stazione Navale di Messina e i Presidenti delle Sezioni A.N.F.I. della provincia, nonché una rappresentanza di ispettori, sovrintendenti, appuntati e finanzieri, ai quali ha manifestato apprezzamento per l’attività svolta e per i risultati raggiunti, sottolineando l’importanza del loro compito e la responsabilità che scaturisce dal loro incarico.
A seguire, il Comandante Interregionale, accompagnato dal Comandante Provinciale, ha incontrato le più alte cariche giudiziarie e militari cittadine, rientrando, al termine, presso la caserma “Cotugno” dove, nel pomeriggio, il Col. t. SFP Gerardo Mastrodomenico ha illustrato i diversi aspetti caratterizzanti la complessa realtà socio-economica della città metropolitana e degli altri comuni della provincia peloritana, le tematiche più rilevanti riguardanti le attività operative, nonché le questioni più importanti relative al personale e di natura logistica.
Nel corso della visita, il Gen. C. A. Rosario Lorusso ha apposto la propria firma sul Libro d’Onore presso l’Ufficio del Comandante Provinciale.
Il successivo giorno 18 ottobre, l’Alto Ufficiale ha proseguito la visita verso la Compagnia di Taormina dove, presso la caserma “G. Lembo”, sempre accompagnato dal Comandante Provinciale e accolto dal Comandante della Compagnia, Cap. Francesco Borbone, si è intrattenuto con il personale ispettori, sovrintendenti, appuntati e finanzieri della Compagnia di Taormina, rilevando la centralità del comprensorio taorminese nel sistema economico della fascia jonica della provincia.
Al termine dell’incontro, dopo aver rimarcato l’importanza e la proficuità delle visite effettuate, anche per la rilevanza della provincia di Messina nel contesto regionale ed il delicato ruolo affidato al Corpo quale unica forza di polizia a competenza generale in materia economico-finanziaria, l’Autorità ha fatto rientro a Palermo.