15 Giugno 2025 - 20:40

Milazzo, gravi minacce al dottor Giovanni Utano, medico e attivista del M5S

Clima di tensione ieri a Milazzo, dove il dottor Giovanni Utano, medico del Sert e noto attivista del Movimento 5 Stelle, è stato vittima di gravi minacce sotto casa.

L’episodio si è verificato intorno alle 13:30. Utano ha raccontato di essere appena rientrato a casa, quando ha sentito bussare con insistenza alla finestra. Affacciatosi, ha visto un uomo, sui 30-35 anni, che gli ha chiesto se fosse lo psicologo del Sert. Alla richiesta di identificarsi, l’uomo ha replicato in modo aggressivo: «Ma come, tu e il Movimento 5 Stelle mi state rovinando la vita e non sai chi sono? Scendi che ti rompo la faccia». Durante lo scambio, Utano ha notato che l’individuo stava anche registrando la conversazione con il cellulare.

Il medico ha immediatamente allertato i Carabinieri, che sono intervenuti sul posto, ma l’aggressore si era già dileguato. La denuncia è stata formalizzata, e sono ora in corso gli accertamenti per stabilire se la minaccia sia legata alla sua attività professionale o al suo impegno politico.

«Se fosse un atto legato alla politica, sarebbe gravissimo – ha commentato Utano –. Come Movimento, recentemente abbiamo preso una posizione ferma sui temi della movida e delle risse tra minorenni connesse all’abuso di alcol. Ma non abbiamo mai puntato il dito contro nessuno. Abbiamo semplicemente chiesto la convocazione di un consiglio comunale aperto per discuterne insieme alla cittadinanza».

Immediata la solidarietà espressa dal gruppo locale del M5S, con in testa Michele Vacca, e dal deputato regionale Antonio De Luca. Anche l’Amministrazione comunale ha condannato l’episodio, con il sindaco Pippo Midili che ha dichiarato: «Condanniamo fermamente questi atteggiamenti che non hanno nulla a che vedere con la civile convivenza. Nessuno deve essere intimidito per il proprio pensiero o impegno civico».