New Mobility Messina cala il sipario su una manifestazione dai grandi numeri

Grande successo di pubblico per la New Mobility Messina #MessinaRiparte, quattro giorni interamente dedicati al mondo della mobilità del futuro conclusasi ieri sera nell’isola pedonale di Viale San Martino e Piazza Cairoli. Grandi numeri per l’evento, reso possibile grazie alla collaborazione degli espositori locali, che ha visto in piazza migliaia e migliaia di messinesi, ma non solo. Moltissimi infatti anche i visitatori provenienti dalla provincia e tanti anche gli stranieri che ne hanno approfittato in particolare per fotografare le guest star dell’evento, la DS E-TENSE FE due volte campione del mondo, e la Giulia ETCR by ROMEO FERRARIS, protagonista del mondiale ETCR. Grande entusiasmo anche per le carrozze, le auto d’epoca, i mezzi d’epoca di Atm e per i mezzi a due ruote, dai più antichi ai modernissimi full electric. Tanti poi i cittadini che hanno voluto provare i monopattini Lime e che hanno chiesto informazioni sui mezzi elettrici e sulle reali possibilità di ricarica, vista anche la presenza della colonnina fast charge di Atlante.

“E’ stato un enorme successo – afferma il presidente di Atm SpA Giuseppe Campagna – Devo ringraziare tutti coloro che hanno collaborato, che hanno partecipato, gli espositori, l’amministrazione che ci ha creduto e soprattutto i messinesi, e non, che in questi quattro giorni hanno affollato l’isola pedonale. Abbiamo visto tante persone interessate ai contenuti tecnici della manifestazione e questo la dice lunga sul fatto che esiste un reale interesse verso l’elettrico e verso la mobilità del futuro, se non già del presente. La città di Messina si è resa protagonista con una iniziativa che vedremo di rinnovare. Una cosa è certa: l’isola pedonale è una grande vittoria di questa amministrazione.

“Il bilancio positivo di New Mobility Messina ha lanciato un segnale importante – spiega il Sindaco Federico Basile – La città credo sia pronta, e lo stiamo testando con quest’isola pedonale, ad un nuovo metodo di approccio alla mobilità. Ci vuole tempo, questo è chiaro, ma inserire nell’ambito del sistema di pedonalizzazione anche un modo diverso di muoversi è importante per comprendere come la città possa essere vissuta con sistemi di mobilità differenti. Su questo l’Atm sta puntando molto. Queste iniziative – conclude il Sindaco – sono fondamentali per promuovere il cambiamento. Ne realizzeremo altre per vincere questa sfida e proiettarci verso una mobilità che sia sostenibile”.

“Si chiude un primo step molto positivo con dei riscontri importanti sia da parte della cittadinanza che da parte degli esercenti – dichiara il Vicesindaco e assessore alla mobilità urbana Salvatore Mondello. – E’ l’inizio di un percorso virtuoso che ci porterà sempre più ad avere una città con un sistema di mobilità sostenibile. Per questo è fondamentale investire sul piano culturale ed è proprio a questa finalità che rispondono eventi del genere. Oggi la priorità è sensibilizzare i cittadini ad un nuovo modo di concepire la mobilità cittadina, per una città sempre più proiettata al futuro.”