12 Dicembre 2024 - 22:22

Palermo, Stand Florio Protagonista con “Le Vie dei Tesori” e “Sinfonie d’Autunno”

Nel weekend del 28-29 ottobre, lo Stand Florio si prepara a ospitare un emozionante viaggio nella storia del mito dei Florio, un affascinante capitolo della storia di Palermo. Situato sulla costa sud-occidentale della città, questo autentico “gioiello” Liberty è stato creato su richiesta di Vincenzo Florio junior da Ernesto Basile. Oggi, è un contemporaneo hub che conserva testimonianze significative, e grazie alle visite guidate offerte da “Le Vie dei Tesori,” avrete l’opportunità di scoprirle.

Visite Guidate e Orari:

Le visite guidate sono disponibili i sabati e le domeniche nei seguenti orari:

  • Mattina: Dalle 10:00 alle 12:30 (ultima visita)
  • Pomeriggio: Dalle 15:00 alle 17:30 (ultima visita)

È possibile prenotare la visita e ottenere ulteriori informazioni tramite il sito web www.leviedeitesori.com. La prenotazione è gradita per garantire una migliore esperienza.

“Sinfonie d’Autunno” – Quarto Episodio: “Vincenzo & Lucie Florio”

Sabato 28 ottobre alle 19:00, “Sinfonie d’Autunno” allo Stand Florio offre il quarto episodio degli aperitivi teatrali tratti dalla pièce “Vincenzo & Lucie Florio.” Questo dramma, sceneggiato come una serie TV, è un’ode alla storia d’amore tra la francese Lucy Henry e Vincenzo Florio junior, che si svolge sullo sfondo dei molteplici mondi dell’ultimo pioniere dei Florio, dalla leggendaria Targa Florio all’innovazione nell’aeronautica.

“4 giorni in via Tasso”

Il titolo del quarto episodio è “4 giorni in via Tasso.” Durante l’aperitivo, gli attori Rossella Guarneri, Andrea Lombardo e Samuele Sciacca coinvolgeranno gli ospiti, rendendoli partecipi e protagonisti di questo drammatico momento di vita vissuto da Vincenzo Florio junior. Qui, a Roma, nell’appartamento di via Tasso 145, un tempo carcere e caserma delle SS tedesche e oggi trasformato in mausoleo, Vincenzo fu interrogato e imprigionato per quattro interminabili giorni, prima di essere condannato a morte alle Fosse Ardeatine. Lucie, la sua compagna, venne anch’essa imprigionata senza una chiara accusa.

Partecipa all’Aperitivo Teatrale:

Per scoprire il seguito di questa storia avvincente, è possibile prenotare l’aperitivo teatrale contattando lo Stand Florio al numero 351 5702022. Il costo dell’aperitivo teatrale è di 25 euro a persona. In caso di condizioni atmosferiche avverse, l’evento si svolgerà all’interno della suggestiva cornice dello Stand Florio.

Venite a vivere l’emozione di “Sinfonie d’Autunno” e scoprite la storia affascinante dei Florio in uno dei luoghi più iconici di Palermo. Un’esperienza che vi immergerà nel passato e vi farà sentire parte della storia stessa.