16 Gennaio 2025 - 22:24

Patti, controlli dei Carabinieri: sanzioni per sale giochi, sei giovani segnalati per droga

Nei giorni scorsi, i Carabinieri della Compagnia di Patti hanno intensificato le attività di controllo del territorio con una serie di interventi mirati alla prevenzione e repressione di reati e illeciti. Le operazioni hanno riguardato in particolare le sale giochi, il contrasto al traffico di sostanze stupefacenti e le violazioni del Codice della Strada.

Durante i controlli, sono state ispezionate sei sale giochi e sale scommesse, con sanzioni amministrative che superano i 13.000 euro. In un caso, è stata rilevata la presenza di due minorenni impegnati nel gioco, violando la normativa vigente, mentre un’altra attività è stata sanzionata per il mancato pagamento dell’imposta sugli intrattenimenti.

Per la sicurezza stradale, i Carabinieri hanno predisposto posti di controllo, anche notturni, verificando oltre 80 persone e contestando diverse infrazioni al Codice della Strada. Tra queste, un 36enne è stato denunciato per guida in stato di ebbrezza alcolica e per il rifiuto di sottoporsi agli accertamenti sull’assunzione di sostanze stupefacenti. Inoltre, un 71enne è stato deferito per detenzione abusiva di armi.

L’attività antidroga ha portato alla denuncia di tre giovani, trovati in possesso di 14 grammi di hashish, con l’accusa di detenzione ai fini di spaccio. Altri sei individui sono stati segnalati alla Prefettura di Messina come assuntori di sostanze stupefacenti, essendo stati trovati con modiche quantità di hashish destinate all’uso personale. La droga è stata sequestrata e inviata ai laboratori del RIS per le analisi chimiche.

Le indagini, attualmente nella fase preliminare, si svolgeranno nel pieno rispetto del principio di presunzione d’innocenza, con le eventuali responsabilità che saranno accertate solo al termine del procedimento giudiziario.