2 Dicembre 2024 - 18:57

Penultimo appuntamento con VersanteEst 2024: Tango e Vino alle Tenute Mannino [FOTO e VIDEO]

Il progetto VersanteEst, nato nel 2020 e giunto alla sua quarta edizione, ha vissuto il suo penultimo appuntamento con un evento unico: Tango in Cantina. Ospitata dalla Cantina Tenute Mannino, la settima tappa si è svolta presso la suggestiva Tenuta “Le Sciarelle” a Viagrande, offrendo agli ospiti una giornata speciale, dove il vino e il tango si sono fusi in un clima di passione e convivialità.

L’evento ha offerto un’esperienza immersiva alla scoperta delle Tenute Mannino, con il rosso come filo conduttore: il rosso della passione del tango, il rosso del vino dell’Etna e il rosso della terra vulcanica. La giornata è iniziata alle 11:30 con un tour delle vigne e del palmento, seguito da un brindisi di benvenuto, mentre i ballerini Francesca Auteri e Manlio Agostini, maestri di tango, hanno incantato il pubblico con i loro passi. Successivamente, i partecipanti hanno potuto degustare 19 etichette delle cantine protagoniste e assaporare un pranzo itinerante a buffet.

Intervista a Giorgio Mannino, imprenditore vitivinicolo e titolare di “Tenute Mannino”

Tra i protagonisti dell’evento, Giorgio Mannino, alla guida dell’azienda di famiglia giunta con lui alla sesta generazione, ha condiviso la filosofia che guida il suo lavoro: “La nostra azienda, da anni, ha avviato uno studio per la valorizzazione territoriale. Quando abbiamo intrapreso questa avventura come famiglia, abbiamo deciso di suddividere la produzione: sul versante nord dell’Etna coltiviamo uve a bacca rossa, mentre qui, nel versante sud-est, ci dedichiamo alle uve a bacca bianca. Le ragioni sono molteplici e sono tutte legate alla valorizzazione del territorio. Qui, ad esempio, siamo a circa 450 metri sul livello del mare, mentre nel versante nord siamo a 550-600 metri. Queste diverse altitudini, esposizioni e composizioni del terreno ci permettono di valorizzare ogni appezzamento di vigna, portando in bottiglia la varietà del territorio”.

Mannino ha illustrato le altre tenute della famiglia, ognuna con la propria vocazione: Tenuta del Gelso a Catania, estesa per 60 ettari e dedicata alla coltivazione di grano, agrumi, avocado e con una struttura ricettiva per eventi; Tenuta Le Sciarelle, nel versante sud-est dell’Etna, di dieci ettari, di cui cinque dedicati alla viticoltura e uno agli avocado; e infine il cuore produttivo della parte enologica sito in Contrada Bracaseggi a Castiglione di Sicilia, sul versante nord dell’Etna a 550-600 metri sul livello el mare, con tredici ettari in cui si coltivano uve e olive per la produzione di olio. Mannino sottolinea l’importanza della biodiversità che si preserva grazie anche alla presenza di ettari di bosco, fondamentale per il territorio e per il processo di vinificazione.

Un connubio di Arte e Tradizione

Ospiti d’eccezione, Francesca Auteri e Manlio Agostini praticano e approfondiscono il tango da quasi vent’anni con la loro scuola Hambre de Tango Project, attiva con corsi stabili a Catania e Tremestieri Etneo. La loro arte ha aggiunto ulteriore valore all’evento, unendo la tecnica e l’eleganza del tango con l’atmosfera autentica delle Tenute Mannino.

Tango in Cantina ha offerto una giornata di emozioni intense e momenti di condivisione, in cui musica, danza e vino hanno creato un’esperienza unica. Perché, se la musica è il balsamo della vita e il ballo ne infonde l’Anima, il vino è la poesia che accarezza quell’Anima. VersanteEst si conferma così molto più di una semplice rassegna di vini: è un’occasione per celebrare la bellezza del territorio e l’arte della convivialità.