Perseguita una 25enne con appostamenti e insulti sui social: divieto di avvicinamento per un 40enne

Su disposizione della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Patti, la Polizia di Stato ha eseguito una misura cautelare nei confronti di un uomo di 40 anni, residente a Sant’Agata di Militello, accusato provvisoriamente del reato di stalking.
Il provvedimento, emesso dal Gip del Tribunale di Patti, dispone il divieto di avvicinamento alla presunta vittima a meno di 500 metri, con contestuale applicazione del braccialetto elettronico per il monitoraggio degli spostamenti dell’indagato.
L’uomo, secondo quanto emerso dalle indagini, avrebbe messo in atto una serie di comportamenti persecutori nei confronti di una giovane donna di 25 anni, sua concittadina, già oggetto di analoghe condotte nel 2023. Le dichiarazioni della vittima, corroborate da numerose testimonianze, hanno evidenziato una reiterazione degli atti molesti e diffamatori.
Gli investigatori hanno documentato diversi episodi in cui l’indagato si sarebbe appostato sotto l’abitazione della donna e nei pressi dell’attività lavorativa della madre di lei. Inoltre, sono stati rinvenuti numerosi profili Instagram riconducibili presumibilmente all’uomo, utilizzati per diffondere contenuti offensivi e tag infamanti rivolti alla giovane.
Il Gip ha ritenuto sussistenti gli elementi per applicare la misura cautelare, affidandone l’esecuzione agli agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Sant’Agata di Militello.
Resta fermo che il procedimento è attualmente nella fase delle indagini preliminari e che, in conformità al principio di presunzione di innocenza, ogni ulteriore accertamento sarà svolto anche a tutela dell’indagato, fino all’eventuale sentenza definitiva.