Ponte Mella a San Saba: da oggi riapertura parziale al traffico

Il Ponte Mella torna percorribile, ma solo per le automobili. Il transito sarà regolato da un impianto semaforico a senso unico alternato. Nel pomeriggio di oggi, verrà quindi ripristinata la circolazione lungo il tratto della Strada Statale 113, compreso tra il Ponte Mella e il bivio di contrada Corridore a San Saba, chiuso da circa un mese.
Ad annunciare la riapertura è stato il sindaco Federico Basile: «Questa soluzione è frutto dell’accordo con Anas, che ringraziamo per aver accolto le nostre richieste, consentendo la riapertura in tempi rapidi, seppur con alcune limitazioni».
Si tratta di un provvedimento molto atteso dai residenti della zona e da tutti coloro che quotidianamente percorrono questa strada per lavoro, scuola o altre necessità.
«Nel frattempo – aggiunge il sindaco – si procederà con la realizzazione del bypass immediatamente a monte del Ponte Mella. Questo intervento sarà fondamentale per avviare i lavori di messa in sicurezza definitiva, che permetteranno anche il passaggio dei mezzi pesanti».
Da oggi, dunque, le automobili potranno tornare a transitare, mentre i veicoli con peso superiore a 3,5 tonnellate dovranno attendere ulteriori sviluppi.
Il ponte era stato chiuso lo scorso 6 febbraio a causa di uno smottamento provocato da un’ondata di maltempo, che aveva compromesso la stabilità del terreno sottostante la carreggiata. La chiusura si era resa necessaria per consentire gli interventi di messa in sicurezza della struttura.