Presentata oggi la quarta edizione della “Fiera delle Idee 2019”

È stata presentata questa mattina in conferenza stampa, presso i Chiostri di S. Maria all’Arcivescovado in via I Settembre n. 117, la quarta edizione della “Fiera delle Idee 2019” proposta dall’Arcidiocesi di Messina – Lipari – S. Lucia del Mela, attraverso il Progetto Policoro insieme ai tre uffici pastorali: Caritas diocesana, Pastorale giovanile e Ufficio per i Problemi sociali e il lavoro.
Partners dell’iniziativa è la Filiera del Progetto Policoro: Acli, Agesci, Cisl, Confartigianato, Confcooperative, Mcl e Ucid.

“Anche quest’anno abbiamo il piacere di presentare la Fiera delle Idee – come introdotto da don Sergio Siracusano, direttore dell’Ufficio per i problemi sociali e il lavoro e tutor del Progetto Policoro – un concorso di progettazione sociale che vuole essere un’opportunità che la Chiesa offre ai giovani per dare loro fiducia, per aiutarli a costruire processi fruttuosi di sviluppo dei propri talenti per il bene comune. Si punta alla formazione all’autoimprenditorialità e alla cultura di impresa”.

Possono partecipare al concorso gruppi informali di persone purché abbiano al loro interno minimo 5 componenti under 35. Nel presentare le idee sul modello dell’economia civile, i gruppi giovanili, potranno iscriversi, entro e non oltre il 31 dicembre 2018 inviando una mail con i nominativi a diocesi.messina@progettopolicoro.it

“La Fiera delle Idee giunge alla quarta edizione – affermano gli Animatori di Comunità del Progetto Policoro Salvatore Forestieri e Cristina D’Arrigo – rappresenta l’impegno del Progetto Policoro sul territorio diocesano e fa da sfondo al programma pastorale in sintonia con le linee guida del Sinodo dei Giovani. La scorsa edizione siamo rimasti colpiti dalla partecipazione di più di 50 giovani appartenenti alle parrocchie dell’Arcidiocesi di Messina – Lipari – S. Lucia del Mela che con grande spirito d’iniziativa hanno frequentato un percorso di formazione e presentato progetti di utilità sociale a sostegno della propria comunità. Tre dei quali sono risultati vincitori. Progetti che in questi mesi abbiamo continuato ad accompagnare in tutte le fasi fino alla loro costituzione e presto ne raccoglieremo i frutti. Siamo sicuri che anche quest’anno ci sarà una attiva partecipazione di giovani che potranno presentare progetti di impresa da realizzare in città”.