Presentate in modalità telematica la terza e quarta edizione del “Premio letterario Internazionale, Giovannino vive” [FOTO]

La cerimonia di premiazione del “Premio letterario Internazionale, Giovannino vive” relativa alla terza e alla quarta edizione, si è tenuta il 17 settembre c.a., alle ore 18:30, in modalità telematica.
Il Premio nasce in omaggio a Giovannino Cucinotta, bimbo scomparso a pochi giorni dalla nascita nel settembre del 2017 e con l’intento di promuovere la “giovane letteratura.”
Alla presenza dei Fondatori Valentina Sidoti e Lucio Cucinotta, dei componenti l’Associazione Giovannino Vive, della componente dell’Associazione Il Mondo incantato dei libri Teresa Anania, della Presidente di InformadonnaMessina dott.ssa Helga Corrao, sono stati premiati a seguito delle valutazioni della giuria tecnica i seguenti testi:
1) “Arcobaleno, riverbero di vita!” di Giovanni Macrì
2) “Anticlea” di Filippo Zannoni
3) “Ricordando Pamplona” di Federico Ranzanici
4) “Non solo una piccola goccia” di Grazia Dottore
5) “Uno stupido cartello” di Giovanni Luca Ventura

In occasione della cerimonia di premiazione della suddetta edizione, sono stati premiati i vincitori della III edizione 2020:

1) “Lo scopo” di Grazia Riggio
2) “Marta e Martina” di Antonella Polenta
3) “Uno spiritello dispettoso” di Elisabetta Fioriti
4) “A Pascalotto e Franchinotto” di La Marca Clemente
5) “L’attesa della voce umana” di Stefano Palmisano

Le emozionanti parole del Papà Lucio Cucinotta:

“Auguri GIOVANNINO
Figlio mio, Giovanni…
ho provato e riprovato più volte a scriverti la presente, cercando ogni volta le giuste parole, fin quando ho preso la decisione ultima di parlarti con il cuore in mano.
Continuo a non avere parole per quanto accaduto e ogni giorno che passa sento addosso il peso di questo fardello.
Oggi 4 anni. Oggi compi quattro anni, ma purtroppo i nostri festeggiamenti sono ben diversi dalla gente comune.
Spegnere la candelina al posto tuo, fare una torta finta, gonfiare dei palloncini da lasciare andare in cielo nella speranza che ti raggiungano sono soltanto degli espedienti che abbiamo sperimentato io e mamma, dietro ai quali ci nascondiamo per cercare di lenire l’immenso dolore che proviamo provando ad andare avanti.
Si Giovanni, perché nonostante il tempo, nonostante i tuoi fratelli… la nostra vita si è biforcata il 21 settembre 2017 in quel corridoio illuminato, nel quale venendo verso di noi, i medici ci diedero la notizia.
Lì in quel momento una parte di vita è morta con te, l’altra ha continuato a sopravvivere.
Sai, ho pregato papuccio, tanto, ma non sono stato ascoltato, non siamo stati ascoltati.
Il mio desiderio, il nostro desiderio più grande di averti qui con noi, non è stato esaudito. Motivo questo che mi ha portato a mettere in discussione persino la mia fede.
Una mancanza, la tua Giovanni, alla quale io e mamma non ci abitueremo mai!
Strana la vita figlio mio, io avrei scambiato ben volentieri la mia con la tua, ma Dio, questi scambi non li permette, purtroppo!
E così con qualche anno in più addosso, io e mamma, cerchiamo con questo concorso dedicato a te, di poter fare felice qualcuno.
Quello che voglio dire, quello che sto cercando di dire assieme a mamma, Giovannino… è che manchi!
E la tua mancanza fa male!
Buon compleanno scricciolino, buon compleanno leone…
Ti amiamo tantissimo, auguri ancora…
Papà, mamma… e i tuoi fratelli”

Gli organizzatori danno appuntamento alla prossima edizione 2022.