2 Dicembre 2024 - 17:11

Protocollo d’Intesa tra Guardia di Finanza e AOU G. Martino di Messina: Uniti per la Trasparenza e la Legalità nella Spesa Pubblica

Oggi, presso la Caserma Stefano Cotugno, sede del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Messina, il Colonnello t.SPEF Girolamo Franchetti e il Direttore Generale dell’AOU G. Martino di Messina, Dott. Giorgio Giulio Santonocito, hanno firmato un significativo Protocollo d’intesa riguardante la contrattualistica pubblica.

Questo accordo, valido per ventiquattro mesi, stabilisce una collaborazione reciproca finalizzata a rafforzare le misure di prevenzione e contrasto delle condotte dannose per gli interessi economici e finanziari pubblici, in particolare in relazione alle procedure di appalto e alle risorse europee e nazionali legate al PNRR. L’obiettivo è individuare possibili violazioni riguardanti la spesa pubblica e garantire un buon funzionamento della pubblica amministrazione.

Le due parti si impegnano, nell’ambito dei rispettivi compiti istituzionali e in conformità con le normative vigenti, a scambiarsi informazioni e analisi utili per identificare irregolarità nel settore degli appalti pubblici, nonché a contrastare possibili illeciti di corruzione e illegalità.

In questo contesto, l’Azienda Ospedaliera si impegna a segnalare al Comando Provinciale della Guardia di Finanza dati e informazioni indicative di comportamenti fraudolenti o irregolarità economiche che necessitano di ulteriori approfondimenti.

Il Corpo della Guardia di Finanza, come unica forza di Polizia ad ordinamento militare con competenza in materia di sicurezza economico-finanziaria, avrà la possibilità di esaminare le segnalazioni e analizzare i dati forniti dall’Azienda Ospedaliera, svolgendo attività di prevenzione e repressione delle violazioni in tema di spesa pubblica.

Questa collaborazione tra l’AOU “G. Martino” di Messina e la Guardia di Finanza mira a garantire trasparenza e legalità a tutti i livelli, prevenendo ogni forma di ingerenza illecita, inclusa quella criminale, nel contesto economico e amministrativo provinciale.

Inoltre, senza alcun costo aggiuntivo per la finanza pubblica, sarà possibile organizzare incontri e corsi di formazione per il personale, in linea con i piani formativi approvati da entrambe le istituzioni.

La firma di questo protocollo d’intesa sottolinea l’impegno delle Fiamme Gialle e dell’Azienda Ospedaliera Universitaria “G. Martino” di Messina per un utilizzo trasparente ed efficiente delle risorse, contrastando le situazioni patologiche nella Pubblica Amministrazione e intervenendo tempestivamente contro le condotte corruttive che danneggiano le comunità locali e l’imprenditoria sana del territorio.

“In sanità – ha affermato il Dott. Giorgio Giulio Santonocito – ci sono molteplici aree su cui è necessario esercitare controlli e attenzione. Sin dal nostro primo incontro, abbiamo concordato sull’importanza di una sinergia in questo ambito. Ringrazio il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Messina per la sensibilità e la preziosa collaborazione dimostrate.”