Razza inaugura a Messina l’Hub vaccini: “Oggi aprono le prenotazioni per 70-79 anni senza patologie” [LINK PRENOTAZIONE]

Inaugurato stamane a Messina l’Hub per le vaccinazioni di massa alla presenza dell’assessore regionale alla Salute Ruggero Razza: già al lavoro oltre 200 persone tra medici vaccinatori, infermieri, operatori sanitari e amministrativi per portare subito a regime i due padiglioni 7a e 7b dell’ex complesso fieristico di Messina che nei prossimi mesi accoglierà migliaia di cittadini.
“Da oggi pomeriggio sarà possibile prenotarsi per le persone che hanno dai 70 ai 79 anni – ha annunciato Razza – naturalmente le dosi vaccinali a disposizione saranno quelle di Astrazeneca estese a questa fascia di età che non ha particolari patologie. Per questi ultimi, infatti, com’noto sono previsti soltanto i vaccini Pfizer e Moderna”.

Le procedure di prenotazione sono analoghe a quelle già in atto nel territorio della Regione Siciliana per altri target della campagna vaccinale: si può, infatti, adoperare la piattaforma della struttura commissariale nazionale, gestita da Poste Italiane (prenotazioni.vaccinicovid.gov.it) o attraverso il portale regionale (www.siciliacoronavirus.it).
Oltre alla modalità online, è possibile prenotare anche attraverso il call center dedicato – telefonando al numero verde 800.00.99.66 attivo da lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 18 (esclusi sabato e festivi) – attraverso i 687 sportelli Postamat e tramite il canale costituito dai portalettere di Poste Italiane che possono inserire in agenda gli appuntamenti richiesti dai cittadini appartenenti alla categoria interessata. Link prenotazione

Nella prima giornata sono state somministrati vaccini al comparto giustizia e agli insegnanti già prenotati e suddivisi nei 52 box vaccinali allestiti in pochissimi giorni grazie alla Protezione Civile negli spazi concessi da parte dell’Autorita Portuale.
Il centro, come gli altri hub siciliani, seguirà tabella e tempistiche previste dal Ministero della Salute e aprirà in orario continuato tutti i giorni dalle ore 8 alle 20; si ipotizza fin da ora in un secondo momento di prevedere un turno serale.
L’hub della città dello Stretto, all’angolo tra viale Libertà e viale Giostra dove ci si immette agli imbarcaderi della Caronte, comprende infopoint, sala d’ingresso con chiamata e numero elettronico su display, box vaccini divisi in tre corridoi per ogni padiglione, sala d’attesa, sala certificazioni, uffici, deposito per la conservazione dei vaccini, spogliatoi e bagni anche per persone diversamente abili, due ampi parcheggi (uno per l’utenza; l’altro per il personale).
Un lavoro straordinario soprattutto per i tempi di realizzazione sotto la supervisione del commissario per l’Emergenza Covid a Messina Alberto Firenze e del direttore generale ff ASP Messina Bernardo Alagna.