13 Dicembre 2024 - 03:57

Ritrovato Giuseppe Castelli: l’81enne scomparso a Spadafora ritrovato in buone condizioni

È stato ritrovato Giuseppe Castelli, l’uomo di 81 anni che si era allontanato dalla sua abitazione la sera del 3 novembre e di cui non si avevano più notizie. Questa mattina, intorno alle 11, è stato rintracciato nella contrada Mastroneri, a circa 5 chilometri dal centro abitato di San Martino, frazione di Spadafora, in provincia di Messina.

Dopo la denuncia della scomparsa da parte della moglie, i Carabinieri della Stazione di Spadafora hanno immediatamente avviato le ricerche, concentrandosi principalmente nelle campagne circostanti l’abitazione dell’anziano. Su segnalazione dei Carabinieri, la Prefettura ha attivato il Piano provinciale per la ricerca delle persone scomparse, coinvolgendo diverse forze tra cui i Carabinieri, i Vigili del Fuoco, la Polizia e vari enti di protezione civile.

L’operazione ha visto la partecipazione dei Carabinieri di Spadafora, della Compagnia di Milazzo e dello Squadrone Eliportato Cacciatori “Sicilia”, reparto specializzato nelle ricerche in zone rurali impervie. In campo sono scese anche squadre dei Vigili del Fuoco equipaggiate con strumenti di ricerca avanzati e unità cinofile, supportate dall’alto da un elicottero dell’Arma che ha sorvolato la zona.

Dopo ore di ricerche, una squadra dei Carabinieri ha individuato l’anziano steso in una vallata a circa 300 metri da una strada sterrata. Sebbene in stato di affaticamento e confusionale, dovuto alla lunga permanenza senza cibo, Giuseppe Castelli è stato trovato in buone condizioni di salute. L’uomo è stato trasportato all’ospedale Fogliani di Milazzo per i necessari accertamenti medici.