4 Ottobre 2024 - 00:21

Riunione del Comitato Provinciale: intensificati i controlli contro l’abbandono abusivo dei rifiuti a Messina

Nella mattinata di oggi, presso il Palazzo del Governo, si è tenuta una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, convocata dal Prefetto di Messina, Cosima Di Stani. All’incontro hanno partecipato, oltre al Questore, i nuovi Comandanti Provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza di Messina, rispettivamente il Colonnello Lucio Arcidiacono e il Colonnello Girolamo Franchetti.

Il Prefetto ha augurato buon lavoro ai nuovi comandanti, esprimendo l’intenzione di proseguire il prezioso rapporto di collaborazione già in essere. Durante la riunione, che ha visto anche la partecipazione del Sindaco Metropolitano e dei rappresentanti della Polizia Municipale e Metropolitana, è stata approfondita la situazione della sicurezza urbana della città, argomento già affrontato in precedenti incontri.

Nel corso della discussione, sono state analizzate le principali criticità del territorio, con particolare attenzione alla gestione dei rifiuti, tema sollevato dal Sindaco. Quest’ultimo ha evidenziato come, nonostante l’installazione di telecamere di videosorveglianza e l’impegno della Polizia Locale, permangano numerose infrazioni legate all’abbandono abusivo dei rifiuti, specialmente in alcune aree critiche della città.

Per fronteggiare questo fenomeno, il Prefetto ha disposto un rafforzamento dei controlli, prevedendo servizi mirati nelle zone più colpite. Inoltre, si è deciso di creare un minipool composto da rappresentanti delle Forze dell’Ordine e delle Polizie locali, con l’obiettivo di coordinare in modo sinergico le azioni di contrasto all’abbandono illegale dei rifiuti, sia in ottica preventiva che repressiva.