17 Marzo 2025 - 21:54

Riunione in Prefettura: Viabilità lavori Galleria Autostradale Piano Cutiri e SS 114

Nella giornata odierna, presso la Prefettura, si è tenuta una riunione del Comitato Operativo per la Viabilità per esaminare il cronoprogramma dei lavori previsti nella galleria “Piano Cutiri”. L’incontro si è reso necessario a seguito del danneggiamento della passerella sul torrente Nisi, compromessa dai recenti eventi alluvionali e destinata, in parte, a fungere da viabilità alternativa.

Durante la riunione, il rappresentante di ANAS ha illustrato i risultati di un sopralluogo effettuato nelle prime ore della mattina per valutare le modalità di intervento e i tempi di riattivazione della passerella. È stato evidenziato che le operazioni di ripristino sono già in corso, supportate dai mezzi movimento terra del Consorzio per il raddoppio ferroviario.

In attesa del completamento dei lavori, la cui durata è stata stimata da ANAS in circa 15 giorni, con l’obiettivo di ridurre ulteriormente i tempi grazie alla tempestività degli interventi, sulla passerella è stato installato un impianto semaforico per consentire la circolazione a senso unico alternato. Per motivi di sicurezza, è stata inoltre imposta una limitazione al transito per i mezzi con peso superiore a 3,5 tonnellate.

La chiusura notturna dell’Autostrada A-18, nel tratto tra Roccalumera e Tremestieri in entrambe le direzioni, inizialmente prevista per consentire lavori nella galleria in relazione al raddoppio ferroviario, è stata sospesa in considerazione dell’attuale indisponibilità della viabilità alternativa sulla passerella.

La Prefettura continuerà a monitorare attentamente l’evolversi della situazione e si riserva di convocare una nuova riunione del Comitato Operativo per la Viabilità al termine delle operazioni di ripristino della passerella.