15 Giugno 2024 - 18:45

Roberto Santillo di Disney Italia a Messina: Un viaggio nel mondo dei fumetti

Questa mattina, Palazzo Zanca a Messina ha accolto Roberto Santillo, Direttore Creativo del Global Publishing per The Walt Disney Company Italia. L’evento, organizzato dall’Officina del Sole in collaborazione con il Comune di Messina, l’associazione Stretto Crea, Fumetteria Torre Nera e il festival Messinacon, ha offerto agli studenti delle scuole cittadine l’opportunità unica di incontrare una delle figure più influenti nel panorama creativo internazionale dei fumetti.

Santillo, originario di Palermo, vanta una carriera trentennale in Disney. Durante l’incontro, ha condiviso con i partecipanti la sua esperienza professionale e le peculiarità del suo lavoro all’interno della leggendaria azienda.

Il sindaco Federico Basile ha sottolineato l’importanza di avere “un pezzo di Disney” a Messina e come la città stia creando spazi, come Villa Dante, per favorire l’espressione creativa. L’assessora Liana Cannata ha ribadito che con umiltà, costanza e sacrifici, chiunque può realizzare i propri sogni, in linea con la missione dell’Amministrazione di fornire strumenti per intraprendere carriere in settori di interesse.

Lelio Bonaccorso ha ricordato che da Messina si può lavorare per colossi come Disney, Marvel e DC Comics, anticipando il prossimo Messinacon con ospiti del mondo del fumetto.

Santillo ha raccontato il suo percorso: dal liceo artistico a Palermo all’Accademia di Belle Arti a Roma, dove ha incontrato uno dei più grandi disegnatori Disney degli anni ’60. Ha enfatizzato l’importanza dei personaggi nelle storie, che devono essere empatici, sinceri e credibili. Ha anche evidenziato l’instancabile lavoro dei disegnatori Disney e un punto fondamentale: prima di disegnare digitalmente, è essenziale saper disegnare a matita.

L’incontro non solo ha ripercorso la storia del fumetto, ma ha anche fornito preziosi consigli a giovani aspiranti fumettisti messinesi.