25 Giugno 2024 - 00:55

Salvini a Messina: ecco le modifiche alla viabilità e le misure di sicurezza

Con l’arrivo del vicepremier Matteo Salvini a Messina, domani la città sarà sottoposta a rigide misure di sicurezza e la viabilità subirà significative modifiche dalle 8:00 alle 12:30. Salvini sarà a bordo della nave Dattilo, attraccata per l’occasione al molo Marconi, per partecipare alla presentazione itinerante dei progetti infrastrutturali del governo.

Per garantire la sicurezza durante l’evento, verranno apportate le seguenti modifiche alla viabilità:

  1. Divieti di transito veicolare:
    • Via Vittorio Emanuele II, tra viale S. Martino e viale Boccetta, sarà chiusa al traffico. Saranno installate barriere e segnaletica adeguata.
    • Via L. Rizzo, tra via Savoca e viale S. Martino, sarà chiusa al traffico con barriere e segnaletica appropriata.
    • Viale S. Martino, tra via I Settembre e via L. Rizzo/via Vittorio Emanuele II, sarà chiuso al traffico con il presidio della Polizia Municipale e l’installazione di barriere e segnaletica.
  2. Deviazioni del traffico:
    • Il traffico proveniente da via La Farina-via Campo delle Vettovaglie-via L. Rizzo, in direzione nord, sarà deviato nella corsia riservata di via Savoca e successivamente in via I Settembre o in piazza Cavallotti/via S. Maria Alemanna.
    • I veicoli di massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate provenienti da viale Boccetta e viale della Libertà-viale Boccetta, diretti a sud, dovranno seguire il percorso: carreggiata ovest di via Garibaldi, via I Settembre, via La Farina.
    • I veicoli di massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate provenienti da via La Farina, diretti a nord, dovranno seguire il percorso: via del Vespro, carreggiata est di via Garibaldi, viale Boccetta, via Vittorio Emanuele II (direzione nord).
  3. Divieti di transito pedonale:
    • Il transito pedonale sarà vietato sul marciapiede lato ovest (lato monte) di via Vittorio Emanuele II, tra viale S. Martino e viale Boccetta, con l’installazione di barriere e segnaletica dalle ore 07:00 in corrispondenza di vari punti come “piazza dei Sapori” e “piazza della Memoria”.
  4. Modifiche al servizio tranviario:
    • Il servizio del tram sarà limitato al tratto tra il capolinea sud “Gazzi” e piazza della Repubblica, sospendendo il tratto tra piazza della Repubblica e il capolinea nord “Annunziata”.
  5. Area di parcheggio e navetta:
    • L’area di parcheggio sopra i binari della stazione ferroviaria centrale, denominata “Piastra”, sarà utilizzata per la sosta dei veicoli dei partecipanti all’evento.
    • Un servizio di navetta autobus, gestito da ATM S.p.A., collegherà l’area di parcheggio Cavalcavia F.S. “Piastra” con l’area portuale.

Queste misure sono state adottate per garantire la sicurezza e l’ordine pubblico durante la visita del vicepremier Salvini a Messina.