18 Gennaio 2025 - 09:31

San Piero Patti, arrestato 63enne per Tentata Estorsione ed Evasione

Sabato mattina, i Carabinieri della Stazione di San Piero Patti hanno arrestato un 63enne del luogo, in esecuzione dell’ordinanza di carcerazione domiciliare emessa dall’Ufficio Esecuzioni Penali della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Patti, guidato dal Dott. Angelo Vittorio Cavallo. L’uomo è stato condannato a 3 anni e 8 giorni di reclusione per cumulo di pena riguardante i reati di tentata estorsione in concorso ed evasione.

Il provvedimento restrittivo è stato adottato in seguito alla decisione dell’Ufficio di Sorveglianza di Messina di sostituire la pena detentiva in carcere con la detenzione domiciliare, per la stessa durata.

L’accusa di tentata estorsione risale a febbraio 2019, quando l’uomo, in concorso con un complice, minacciò una persona in condizioni di vulnerabilità psicologica, costringendola a prelevare denaro dal proprio conto corrente per consegnarlo agli estorsori. L’intervento della polizia giudiziaria, previamente avvisata, permise di arrestare in flagranza di reato i due estorsori.

Successivamente, durante la misura cautelare degli arresti domiciliari, il 63enne commise il reato di evasione in 9 diverse occasioni, tra giugno e luglio 2020.

Sabato mattina, i Carabinieri di San Piero Patti hanno notificato all’uomo l’ordinanza di carcerazione, arrestando il 63enne. Dopo le formalità di rito, è stato condotto presso il proprio domicilio, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria competente.