15 Giugno 2025 - 20:45

Sant’Agata Militello, schianto fatale sulla SS113: disposta l’autopsia sul 38enne Domenico De Luca

La Procura della Repubblica di Patti ha disposto l’autopsia sul corpo di Domenico De Luca, il 38enne operaio di Sant’Agata Militello deceduto venerdì sera in un drammatico incidente stradale lungo la Strada Statale 113. L’esame autoptico sarà eseguito al Policlinico di Messina, su incarico della sostituta procuratrice Roberta Ampolo, titolare dell’inchiesta aperta per far luce sulle cause del sinistro.

Profondo cordoglio e sgomento continuano ad attraversare la comunità santagatese, ancora scossa per la perdita improvvisa di un giovane molto conosciuto. Secondo una prima ricostruzione, De Luca stava facendo ritorno a casa dopo aver trascorso alcune ore a Capo d’Orlando. Era alla guida della sua Fiat Punto gialla quando, poco dopo aver superato il ponte sul torrente Rosmarino, in un tratto caratterizzato da una serie di curve tra Torrenova e Sant’Agata Militello, avrebbe perso il controllo del veicolo.

Stando ai primi rilievi, la vettura sarebbe andata in testacoda, finendo contro il terrapieno sul lato opposto della carreggiata, per poi impennarsi e ribaltarsi. L’impatto non ha lasciato scampo al conducente, che è rimasto privo di vita all’interno dell’abitacolo.

I rilievi sono stati effettuati dai carabinieri della Compagnia di Sant’Agata Militello, intervenuti sul posto insieme ai vigili del fuoco, al personale del 118 e a una squadra dell’Anas. Nella notte, il corpo di De Luca è stato trasferito al Policlinico di Messina in attesa dell’autopsia, che dovrebbe essere disposta formalmente tra domani e martedì, con conseguente fissazione della data dell’esame.

Solo dopo l’autopsia la salma potrà essere restituita ai familiari per i funerali. Le indagini proseguono per chiarire con precisione la dinamica dell’incidente e capire cosa possa aver causato la perdita di controllo del mezzo da parte di De Luca.