17 Gennaio 2025 - 09:45

Sud Chiama Nord: Solidarietà a Giovanna Bicchieri, urgenti sanzioni contro la violenza nelle trattative sindacali

Sud Chiama Nord condanna con fermezza l’aggressione subita da Giovanna Bicchieri, segretaria generale della Cisl Funzione Pubblica di Messina, al termine di una riunione presso la sede dell’ASP. L’episodio, definito “vile e inaccettabile”, rappresenta un grave attacco al dialogo civile e alla dignità professionale.

Cateno De Luca, leader di Sud Chiama Nord, ha contattato personalmente Giovanna Bicchieri per sincerarsi delle sue condizioni di salute, esprimendo vicinanza e augurandole una pronta guarigione.

“È indispensabile adottare misure immediate contro l’autore di questo atto vergognoso”, ha dichiarato De Luca. “Inoltre, è fondamentale considerare provvedimenti anche verso la sigla sindacale di appartenenza, con l’esclusione dalle future trattative che coinvolgano l’amministrazione regionale. La violenza, in qualsiasi forma, è inaccettabile e non deve avere spazio nelle sedi di confronto”.

Per evitare che simili episodi si ripetano, Sud Chiama Nord ha presentato un’interrogazione parlamentare, chiedendo interventi concreti per garantire la sicurezza dei partecipanti alle trattative sindacali e salvaguardare il corretto svolgimento delle stesse.