Taormina, i Lions sposano la donazione degli organi

Attività di divulgazione e sensibilizzazione alla donazione da parte del Lions Club Taormina: inquadrato nell’ambito del service nazionale Area Salute – Promozione della donazione -, si è svolta domenica presso noto albergo cittadino conferenza su Donazione degli organi e delle cornee.

I lavori sono stati aperti dal Presidente del Club Alfio Cristaudo che ha introdotto il tema della giornata. Dopo i saluti del Sindaco di Taormina prof. Mario Bolognari hanno preso la parola il dott. Massimo Cardillo, Presidente Nazionale CNT sulla funzione del “Centro Nazionale Trapianti”; Il dott. Giorgio Battaglia Coordinatore Regionale CRT su: “Donazioni Regione Sicilia”; Dott. Antonio Barbaro Parisi, Delegato distrettuale della promozione della Donazione su: “La strategia dei Lions per la cultura della donazione”; l’Avv. Salvatore Giacona Past-Presidente del Consiglio dei Governatori GWA che ci ha coinvolto nel ripercorrere le varie tappe della donazione nella storia ”Donazione degli organi dagli albori ai tempi nostri”; la dott.ssa Daniela Emanuela Di Stefano, Direttrice UOC Anestesia e rianimazione Garibaldi Centro Catania ha messo in evidenza: “ Il ruolo delle Rianimazioni: Equipe di cura e di rianimazione. Perché l’errore non è possibile”; il dott. Gaetano Burgio Coordinatore Trapianti ISMETT Palermo ha trattato della “Donazione organi. Procedure e risultati”; la dott.ssa Ilenia Bonanno Coordinatrice Trapianti ARNAS Garibaldi Catania si è soffermata su: “Donazione delle cornee”; infine la dott.ssa Bruna Piazza, Direttore operativo CRT Sicilia , Direttore UOC Anestesia e Rianimazione P.O. di Termini Imerese ha concluso con: “Come dichiarare la volontà di donare.”

Arricchita la mattinata da interventi programmati del prof. Salvatore Castorina, Past Presidente del Lions Club di Taormina e Presidente della Fondazione Morgagni il quale ha ricordato che il Club ha ospitato il prof. Christian Barnard, pioniere dei trapianti che osò sfidare la scienza ufficiale pur di eseguire il trapianto; il prof. Teresio Avitabile, Direttore della Clinica Oculistica UOC Policlinico Catania, il dott. Giuseppe Bongiorno, Primario Emerito Psichiatria Ospedale Cannizzaro Catania ha presentato i problemi psicologici del paziente trapiantato circa l’identità corporea; Monsignor Antonino Sapuppo Direttore Studio Teologico San Paolo ha sottolineato i problemi etici del fine vita soprattutto della morte cerebrale e infine la dott.ssa Maria Grazia Vagliasindi, Presidente della Corte d’Appello di Caltanissetta ha esposto con raffinata cultura giuridica gli aspetti legali relativi ai problemi dei trapianti.

Presenti numerosi rappresentanti del mondo accademico e della sanità siciliana. Aperto a numerosi ospiti, oltre a rappresentanza di studenti e docenti dell’Istituto di istruzione Secondaria Salvatore Pugliatti di Taormina accompagnati dal preside Luigi Napoli.

La conclusione dei lavori è stata affidata è stato del Governatore Lions Distretto 108 Yb Sicilia dott. Maurizio Gibilaro il quale ha evidenziato il ruolo dei Lyons al servizio della società civile per aiutare i soggetti deboli.