14 Luglio 2024 - 22:16

Taormina, Il ritorno dei “Pianoforti sul corso” porta l’eleganza delle festività nelle strade della città

Quest’anno, come tradizione consolidata, i suggestivi “Pianoforti sul corso” fanno il loro ritorno a Taormina, trasformando la via principale in un’elegante sala da concerto all’aperto. L’originale iniziativa ha preso vita durante le festività natalizie del lontano 2000, grazie all’ispirazione dell’indimenticato organizzatore di spettacoli di alto livello, Saro Fichera, e del Maestro Maurizio Gullotta.

Le prime edizioni di questo evento hanno lasciato il segno, presentando ben dieci postazioni musicali disseminate per la città. In questo periodo festivo, i pianoforti sono stati collocati strategicamente nello slargo della chiesa di Santa Caterina, in piazza IX aprile e sotto i portici del palazzo municipale, vicino a piazza Duomo. Un vero e proprio spettacolo per gli occhi e le orecchie, dove tre pianoforti collaborano con sassofono, violino e tromba per regalare emozionanti esibizioni in duo.

L’organizzazione di questi apprezzati spettacoli musicali è a cura dell’Associazione “Almoetia”, un pilastro nella vita artistica di Taormina da diversi decenni. L’ultimo appuntamento di questa affascinante serie è programmato per l’Epifania, offrendo un’esperienza unica che unisce la magia della musica alla suggestiva cornice della città siciliana. Un’opportunità imperdibile per immergersi nell’atmosfera incantata che i “Pianoforti sul corso” portano con sé, regalando a Taormina un tocco di raffinata eleganza durante le festività.