Taormina, restituito alla Città lo Stadio “Valerio Bacigalupo”, De Luca: “Simbolo di rinascita della comunità” [FOTO]

Un giorno storico per Taormina e per lo sport siciliano. Oggi è stato ufficialmente inaugurato il rinnovato stadio comunale “Valerio Bacigalupo”, un impianto completamente riqualificato che torna a essere un punto di riferimento per la comunità. Alla cerimonia, emozionante e partecipata, ha preso parte il sindaco Cateno De Luca, che ha sottolineato l’importanza di un progetto che va oltre il semplice restauro.
Un investimento nello sport e nella storia
“Questo stadio rappresenta non solo un investimento nello sport, ma anche un gesto di gratitudine verso chi ha reso possibile la nascita di quest’area: Sir Robert Francis Pratt Barlow, al quale oggi abbiamo reso omaggio con una statua commemorativa”, ha dichiarato De Luca. Un tributo al passato, dunque, ma con lo sguardo rivolto al futuro.
I lavori, dal valore complessivo di oltre 1 milione e 600 mila euro, sono stati finanziati attraverso un mix di risorse:
- 800.000 euro dal PNRR, utilizzati per la sostituzione del manto erboso, l’efficientamento energetico e le nuove reti di recinzione.
- 750.000 euro stanziati dal Comune in collaborazione con ASM, per rendere la struttura accessibile, moderna e omologata per 1.300 spettatori.
- 150.000 euro arrivati dalla Legge di Stabilità 2024, grazie all’intesa con il Presidente della Regione Siciliana Renato Schifani.
Una struttura all’avanguardia
Il nuovo stadio si presenta con caratteristiche d’eccellenza:
- Nuovo manto erboso di alta qualità.
- Spogliatoi completamente riqualificati.
- Recinzioni rinnovate e sistemi di sicurezza potenziati.
- Efficientamento energetico per ridurre l’impatto ambientale.
- Spazi accessibili per persone con disabilità, segno di un’attenzione inclusiva verso tutti i cittadini.
Sport e solidarietà
La giornata è stata resa ancora più speciale dalla partita di beneficenza “Un goal per il CCPM”, che ha unito sport, amicizia e solidarietà. “Grazie a tutti coloro che hanno partecipato e reso indimenticabile questo momento”, ha concluso il sindaco De Luca, ribadendo l’impegno dell’amministrazione nel valorizzare i luoghi simbolo della città.
Con questa inaugurazione, Taormina riacquista non solo un impianto sportivo, ma un pezzo di identità collettiva, pronto a ospitare nuove emozioni e traguardi.