28 Aprile 2025 - 21:09

Taormina Social City, la rivoluzione parte da qui: nasce la prima partecipata targata De Luca

Con l’approvazione ufficiale da parte del Consiglio comunale, Taormina segna una tappa storica nel settore dei servizi sociali: nasce “Taormina Social City”, la prima azienda speciale partecipata del Comune. Fortemente voluta dal sindaco Cateno De Luca, questa nuova struttura mira a rivoluzionare l’organizzazione e l’erogazione dell’assistenza alla cittadinanza, combinando un modello gestionale innovativo con un significativo contenimento dei costi.

La nuova realtà sarà responsabile di un’ampia gamma di servizi: assistenza domiciliare, supporto scolastico per studenti con disabilità, educazione e trasporto scolastico, gestione degli asili nido e della casa di riposo “Carlo Zuccaro”, organizzazione delle colonie estive e del programma “Dopo di noi”. Tra le competenze rientreranno anche la gestione degli impianti sportivi, del verde pubblico e di altri progetti rivolti alle fasce più vulnerabili della popolazione.

Il piano operativo prevede un risparmio annuo di oltre 100 mila euro rispetto all’attuale spesa complessiva di 1.083.565 euro, di cui circa 608 mila destinati oggi a servizi esternalizzati. La gestione sarà affidata a un Consiglio di amministrazione composto da tre membri, inclusi il presidente e un direttore generale, affiancati da tre revisori dei conti. Sono inoltre previste nuove assunzioni per rafforzare l’organico.

«Inizia una nuova fase – ha dichiarato il sindaco De Luca durante la seduta consiliare – siamo usciti dal dissesto finanziario, ma resta il dissesto funzionale. La macchina amministrativa è in affanno. Questa azienda speciale rappresenta una risposta concreta e moderna per evitare il collasso organizzativo. I nostri dipendenti fanno già il massimo, ma vogliamo offrire ancora di più alla comunità. In 18 mesi abbiamo migliorato la qualità dei servizi, ora è il momento di un salto di qualità».

Nonostante alcune perplessità e resistenze, il percorso è ormai tracciato: “Taormina Social City” è realtà, pronta a diventare il simbolo del rinnovamento amministrativo promosso dall’amministrazione De Luca.