10 Dicembre 2024 - 00:09

Tragedia a Milazzo con parapendio: gravissima la figlia di 31 anni in Rianimazione al Policlinico

Una coppia di turisti altoatesini, padre e figlia, è rimasta coinvolta in un grave incidente ieri pomeriggio sul lungomare di Ponente a Milazzo, schiantandosi contro i resti della ex discoteca “Le Cupole”.

Markus Florian, 57 anni, pilota esperto di parapendio, ha perso la vita. La figlia, Martina, di 31 anni, è ricoverata in condizioni gravissime presso la Rianimazione del Policlinico di Messina. Nella tarda serata di ieri è stata sottoposta a un delicato intervento chirurgico per trattare le numerose fratture riportate nell’impatto. La prognosi resta riservata.

I Carabinieri della Compagnia di Milazzo stanno indagando sull’accaduto, raccogliendo testimonianze dagli amici della coppia, giunti in Sicilia per una vacanza. La tragedia si è consumata in una giornata apparentemente ideale per il parapendio: padre e figlia avevano deciso di effettuare un volo dalla spiaggia, nei pressi del vecchio palazzetto dello sport. Si trattava di un lancio a bassa quota, una manovra considerata non particolarmente impegnativa e svolta sotto la guida esperta di Markus Florian.

Secondo i racconti degli amici, però, durante il decollo si è alzato un forte vento improvviso, che ha fatto perdere il controllo del parapendio. Il mezzo si è schiantato contro i resti della struttura della discoteca.

Allertati immediatamente i soccorsi, sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco e il personale del 118. Padre e figlia, entrambi ancora coscienti al momento del ritrovamento, sono stati trasportati d’urgenza in ospedale. Martina, in condizioni particolarmente critiche, è stata trasferita in elicottero al Policlinico di Messina.

Markus Florian, inizialmente ricoverato presso l’ospedale di Milazzo, sembrava essere meno grave. Tuttavia, durante una TAC, ha subito un arresto cardiaco improvviso, che si è rivelato fatale.

La comunità locale e il gruppo di amici della coppia sono sconvolti da quanto accaduto, mentre le autorità continuano a lavorare per chiarire le cause esatte dell’incidente.