“Una stampa libera a sostegno delle Istituzioni democratiche” – VIDEOINTERVISTA FRANCHINA

Si è tenuto oggi 17 Novembre alle 9.30 nella Sala Consiglio della ex Provincia il convegno “Una stampa libera a sostegno delle Istituzioni democratiche”, ha introdotto il lavori Giovanni Frazzica, direttore di “Mondonuovo” e per l’occasione sono intervenuti Santino Franchina, Consigliere regionale ordine dei giornalisti, ed Antonio Gaudioso, Segretario Generale di CittadinanzAttiva.

Intervista Santino Franchina

“Quello che ci preoccupa non è l’attacco a singoli giornalisti ma al concetto stesso di giornalismo e di libera stampa”. A dirlo Santino Franchina consigliere nazionale dell’Ordine dei giornalisti al convegno ‘Una stampa libera a sostegno delle istituzioni democratiche” organizzato stamani dal giornale mondonuovonews.com alla ex-Provincia di Messina. “Noi sappiamo rispondere agli insulti, – prosegue Franchina – ma la cosa piu grave è far capire ai cittadini che in questo momento viene messo a rischio il diritto di essere informati. I cittadini devono avere difatti un’informazione libera e corretta. Il goveno in carica però ha tagliato i contributi all’editoria, e per i piccoli editori è la fine, mentre non vengono colpiti i grandi editori. Anche il presidente della Repubblica nell’ultimo mese è intervenuto cinque volte per dire che la libera stampa è un presidio di democrazia e non si può mettere in gioco con dicussioni, critiche, attacchi e insulti. La riforma dell’Ordine noi la chiediamo da tanti anni ma invece di farla nel modo che volevamo prima il governo Renzi ci ha tolto un certo peso di rappresentanza, e addirittura ora questo governo, al quale abbiamo chiesto delle riforme, vuole abolire l’Ordine andando contro l’autonomia dei giornalisti”.

Da una decina di giorni a questa parte c’è una recrudescenza di un atteggiamento illiberale che mira a distruggere la libertà di stampa in Italia, oggi c’è qui una piccola resistenza nei confronti di chi vuole minare la libertà di opinione e di stampa. Se vengono introdotti dei meccanismi legislativi un giornalista puo’ essere soggetto a gravi condizionamenti. Il giornalismo non può essere il megafono del potere ma deve esercitare una forma preziosissima di controllo. A dirlo Giovanni Frazzica, direttore di “Mondonuovo”  giornale della Provincia di Messina.